Politica

Chieti, borsa di studio per Fraticelli: sì unanime del Consiglio

Chieti. Sì unanime e sentito del Consiglio comunale alla mozione del gruppo della Sinistra con Diego per l’istituzione di una Borsa di studio per studenti dedicata alla memoria di Raffaele Fraticelli. Il testimone sarà ora raccolto da sindaco e Giunta per concretizzare questa proposta.

“Lo faremo di certo, mettendoci al lavoro con tutti i soggetti che vorranno costruire con noi quello che è un tributo doveroso, oltre che dovuto al nostro poeta – così il sindaco Diego Ferrara, il presidente Luigi Febo e l’assessore alla Cultura Polo De Cesare – Un primo passo c’è stato con la trasformazione in luminaria di Natale di un verso di una poesia di Fraticelli, un gesto simbolico per sottolineare quanto la sua vita e la sua opera sia stata importante e identitaria per la città e anche per l’Abruzzo. Ma riteniamo che quello che Fraticelli ha fatto in vita debba in qualche modo continuare e avere come destinatari i giovani che sono sempre stati il suo orizzonte, gli studenti, destinatari di una formazione da lui ritenuta indispensabile alla crescita e alla libertà di ognuno. Così sarà, lavoreremo con gli altri soggetti che vorranno con noi costruire questo percorso e con la famiglia, che sarà sempre un riferimento per le attività che saranno messe in campo dalle istituzioni per ricordarlo”.

“Raffaele Fraticelli ha un storia che non solo riteniamo debba essere celebrata, ma che ci appartiene e, in quanto tale, deve essere portata avanti – illustra la capogruppo Alberta Giannini – Sicuramente è un tributo all’amore che il Maestro aveva per Chieti e per l’Abruzzo, un legame forte, che permea tutte le sue opere e che è sempre stato costante nella sua attività rivolta proprio ai giovani, per contribuire alla loro formazione e alimentare in loro l’attenzione verso la storia e la memoria della nostra città. Nostra è la proposta, ma siamo riconoscenti a tutti i consiglieri che l’hanno fatta propria con il largo consenso tributato e siamo certi che il Sindaco e il Presidente del Consiglio comunale, sapranno farsi ambasciatori di questa esigenza, perché questo strumento del ricordo di Raffaele Fraticelli si concretizzi e possa continuare a sostenere le giovani generazioni come ha sempre fatto”.

Related posts

Due avvisi pubblici dell’ambito distrettuale ortonese in favore di persone e famiglie con disabilità

redazione

Mozzagrogna, presentazione di “Tiro a sorte la libertà” per “Aperitivi Letterari”

admin

La Sanità nelle aree interne, D’Alonzo: “Una programmazione ad hoc”

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy