Cronaca

Rocca San Giovanni, acquistato un eco-compattatore per il riciclo di bottiglie di plastica

Rocca San Giovanni. Finanziato dal ministero della Transizione Ecologica, nell’ambito del Programma sperimentale Mangiaplastica, l’acquisto da parte dell’amministrazione comunale di Rocca San Giovanni di un eco-compattatore.

Il Comune ha aderito, in collaborazione con la Rieco Spa, al programma sperimentale Mangiaplastica del Mite piazzandosi al 11esimo posto in tutta Italia su oltre 800 comuni partecipanti e al primo posto in ambito regionale.

Gli eco-compattatori sono macchinari moderni, automatizzati e semplici da utilizzare per la raccolta differenziata di bottiglie in plastica, in grado di riconoscere in modo selettivo questo tipo di contenitori e di ridurne il volume favorendone il riciclo, in un’ottica di economia circolare.

“È un’ottima notizia per il nostro Comune – afferma il sindaco Fabio Caravaggio –. Il macchinario, operativo h24, sarà installato in una zona centrale e facilmente raggiungibile in modo da consentire a tutti di usufruirne. Il progetto prevede una campagna mirata di sensibilizzazione a cura della Rieco, rivolta alla cittadinanza e alle scuole, per spiegare le finalità e l’importanza del progetto ed è inoltre allo studio un meccanismo a premi che incentiverà il cittadino ad effettuare una corretta raccolta differenziata, aiutando a ridurre la dispersione di plastica e di conseguenza a limitare gli effetti nocivi che questa ha nell’ambiente”.

Related posts

L’Aquila, III Convegno Internazionale ‘Silk Cities’

redazione

Coordinamento “Salviamo gli alberi”: “Interventi drastici sui pini di Pescara”

redazione

Made in Francavilla, i produttori locali espongono e vendono negli uffici Iat

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy