Cultura e eventi

Chieti, 7 milioni di euro per sviluppo urbano sostenibile e recupero patrimonio culturale

Chieti. “Nuovi autobus ecosostenibili, stazioni bike sharing e di ricarica per mezzi elettrici, piste ciclopedonali, nuove centraline per il rilevamento della qualità dell’aria, riqualificazione della ex Pescheria, riqualificazione del piazzale Sant’Anna, realizzazione di nuovi collegamenti pedonali nelle strade del centro storico (Largo Moricorvo, Largo Cremonesi, via dei Crociferi), creazione della rete del patrimonio culturale, installazione di reti wifi gratuite su tutto il territorio comunale, acquisto di tabelloni elettronici interattivi, installazione di paline telematiche in prossimità delle fermate degli autobus, monitor informativi sui mezzi di trasporto pubblico, il progetto ‘running city’ per la valorizzazione della pratica della corsa e della passeggiata: sono queste le importanti opere che il Comune di Chieti vedrà finanziarsi per una quota complessiva pari a 6.900.000,00 € grazie alla partecipazione al bando POR FESR Abruzzo 2014-2020 “Sviluppo Urbano Sostenibile ”.Ad annunciarlo in conferenza stampa questa mattina il Sindaco di Chieti, Umberto Di Primio, gli Assessori Comunali, il dirigente dell’Ufficio Lavori Pubblici, Paolo Intorbida, e gli assistenti al RUP architetti Augusto Capone, Umberto Di Renzo, Gianfranco Scatigna.

OBIETTIVI – L’idea strategica del progetto per lo sviluppo della città di Chieti si basa sul potenziamento delle sue vocazioni, sul ripensamento “sostenibile” dell’impianto infrastrutturale, sia in termini di mobilità che di tecnologie dell’informazione e della comunicazione (ICT), sulla valorizzazione del patrimonio storico culturale unita a più alti livelli di eco-compatibilità ambientale e di performance in termini di mobilità con l’obiettivo generale di fondere ambiti d’intervento tra loro complementari ai fini dell’efficienza del sistema urbano: “Mobilità Sostenibile” “Smart-City” “Valorizzazione del patrimonio culturale e ambientale” “Processi di rigenerazione urbana”.

INTERVENTI – Le opere finanziate con i fondi POR FESR Abruzzo 2014-2020 Asse VII “Sviluppo Urbano Sostenibile” interesseranno le seguenti azioni principali:
1) MOBILITÀ SOSTENIBILE: acquisto di nuovi autobus a basse emissioni di carbonio; realizzazione di stazioni di bike sharing e di ricarica per le auto elettriche; realizzazione di piste ciclopedonali; installazione di nuove quattro centraline per il rilevamento della qualità dell’aria. 2)VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO CULTURALE E AMBIENTALE: riqualificazione della ex Pescheria; riqualificazione del piazzale Sant’Anna; realizzazione di nuovi collegamenti pedonali in centro storico; creazione della rete del patrimonio culturale, progetto ‘running city’.
3) ADOZIONE DI TECNOLOGIE PER L’INFORMAZIONE E LA COMUNICAZIONE: installazione di nuove reti wifi gratuite su tutto il territorio comunale; acquisto di tabelloni elettronici interattivi; installazione di paline telematiche in prossimità delle fermate degli autobus.

Per quanto riguarda la mobilità sostenibile si procederà al rinnovo del materiale rotabile del Tpl attraverso l’acquisto di 2 City Bus Elettrici a zero emissioni di carbonio con ricarica a pantografo per attingere la corrente dalla linea filoviaria (lunghezza 7,5 – 8,0 ml, con batterie al litio di nuova generazione) e 7 autobus diesel Euro 6 (di cui n° 2 da 8 ml, n°2 da 9,5 ml e n° 3 da 12,10 ml) con basse emissioni e abbattimento dei livelli di particolato nell’aria. Su tutti i mezzi sarà installato il DST (Driving Style Tutor) per favorire una guida ecologica riducendo il consumo di carburante e le emissioni inquinanti.
Nell’ambito dell’azione ci sarà un cofinanziamento della Società di Trasporto Pubblico “LA PANORAMICA” per 5 autobus a motorizzazione diesel Euro 6 (di cui n. 1 da 12,10 ml e n. 4 da 10,60 ml) con basse emissioni e abbattimento dei livelli di particolato nell’aria. Su tutti i nuovi mezzi sarà installato il DST (Driving Style Tutor).

Saranno sviluppate altresì iniziative di bike sharing e charging-hub attraverso l’installazione di 6 CICLO-STAZIONI DI RICARICA BIKE SHARING con autoalimentazione a pannelli fotovoltaici composte da 60 cicloposteggi, 60 biciclette elettriche, 60 cavi antifurto, 60 kit tessera elettronica e segnaletica; 6 STAZIONI DI RICARICA AUTO ELETTRICHE (CHARGING HUB) con autoalimentazione a pannelli fotovoltaici distribuite in 6 nodi urbani principali: Piazza Garibaldi – Largo Cavallerizza – Villa Comunale – Centro Commerciale Megalò – Stazione Ferroviaria di Chieti Scalo – Campus Universitario.

Sarà realizzata una PISTA CICLOPEDONALE A CHIETI SCALO nel tratto “Stadio Angelini – Stazione – S.Martino” (lunghezza 5,5 km) lungo via Amiterno, via Casalbordino, via Caduti sul Lavoro, via Ortona, via Bellini, Via Colonnetta, anello con Via Maestri del Lavoro (per raggiungere gli impianti della Piscina Comunale), via F.lli Palizzi, via Ricciardi, via Pescara, anello via G. D’Annunzio, via F.lli Pomilio. Saranno realizzati la segnaletica verticale in corrispondenza delle intersezioni, la segnaletica orizzontale a dissuasione sonora, il rifacimento della pavimentazione stradale e dei marciapiedi interessati mediante l’uso prevalente di conglomerato bituminoso drenante e fonoassorbente, dispositivi di sicurezza per garantire il livello di attenzione in particolare nelle ore notturne, impianti di pubblica illuminazione al fine di migliorare le condizioni di visibilità.

Nell’ambito della mobilità sostenibile saranno installate 4 NUOVE CENTRALINE DI RILEVAMENTO DELLA QUALITA’ DELL’ARIA e ripristinate le 2 centraline esistenti.

Riqualificazione dell’ex PESCHERIA (FORO Sm@rTeate) quale nuova sede del Centro di supervisione e controllo integrato del sistema di informazione e comunicazione delle attività che si svolgono in città attraverso la valorizzazione della piazzetta di pertinenza. Il progetto individua i locali dell’ex Pescheria come luogo dedicato ai servizi per l’informazione turistica e dell’attività culturale nonché all’esposizione temporanea di opere d’arte.

Progetto PORTA dei CROCIFERI
L’Amministrazione Comunale ha promosso un progetto di nuova accessibilità al Centro Storico utilizzando uno stabile di proprietà non più in uso per creare un passaggio pedonale denominato “Porta dei Crociferi” che conduce all’esterno del centro storico su via Silvino Olivieri.

Riqualificazione del PIAZZALE S. ANNA (spostamento del Capolinea della Filovia lungo Via Ettore Janni) e nuovo arredo urbano
Il progetto prevede, attraverso un primo lotto di lavori, il recupero e la valorizzazione di un importante luogo della città attraverso il propedeutico spostamento impiantistico del Terminal della linea urbana 1 della filovia lungo via E. Janni in un’area posta a circa 300 ml di distanza dal Piazzale Sant’Anna. Il secondo lotto di lavori prevede la riqualificazione architettonica del Piazzale Sant’Anna. Nuove opere di arredo urbano (pavimentazione, fontana, panchine, illuminazione, ecc.) consentiranno l’uso pedonale esclusivo del sagrato della Chiesa nonché il miglioramento della qualità del paesaggio urbano.

Risalita pedonale lungo l’asse dei LARGHI MORICORVO E CREMONESI
Il progetto prevede la valorizzazione, con appositi interventi di manutenzione stradale e arredo urbano, delle strade di risalita che, dal parcheggio di via Papa Giovanni XXIII, conducono al nucleo storico della città attraversando i caratteristici Largo Moricorvo e Largo Cremonesi.

CREAZIONE DELLA RETE DEL PATRIMONIO CULTURALE (e-CULTURE)
Messa in rete dell’intero patrimonio culturale del Comune di Chieti tramite informazioni in tempo reale sull’accessibilità alle istituzioni culturali cittadine (Museo Archeologico Villa Frigerj, Museo La Civitella, Museo d’Arte Costantino Barbella, Biblioteca Provinciale De Meis, Teatro Marrucino, Teatro dello Scalo, ecc.), alle sedi per l’esposizione temporanea di opere d’arte (Galleria Camera di Commercio di Corso Marrucino, Ex Pescheria di via Arniense, ecc) e agli eventi artistico-culturali in tempo reale con possibilità di biglietteria telematica.

PROGETTO “RUNNING CITY” – CONOSCENZA DELLA CITTÀ E SALUTE
Valorizzazione della rete di tracciati viari esistenti con specifiche caratteristiche ambientali e storico/culturali per la pratica della corsa e della passeggiata. L’azione prevede la realizzazione di due percorsi running, uno per la città alta, l’altro per lo Scalo.
(Madonna delle Piane-Fiume Pescara; Crocifisso-Prima Villa; S. Martino-Università; Tricalle-S. Salvatore; Stadio-Università; Vallone Fagnano-ex ferrovia, S. Filomena-Fiume Pescara; Chieti Centro).
Diffusione sul territorio comunale della CONNESSIONE FREE WIFI attraverso l’ installazione di 6 antenne (stazioni-base) di trasmissione e di 28 ripetitori della stessa rete Free WiFi per l’ottimizzazione del segnale in aree particolarmente difficoltose alla ricezione, come il centro storico.

Sistema di Informazione e Comunicazione cittadina “SM@RTEATE attraverso l’installazione di 28 totem digitali interattivi dotati di monitor touchscreen nei luoghi più frequentati (Ex Pescheria Via Arniense, P.zza San Giustino, P.zza G.B. Vico, P.zza Trento e Trieste, Villa Comunale, Largo Santa Maria, P.zza Matteotti, P.zza Garibaldi, P.le Sant’Anna, P.le Marconi, P.zza Carafa, Campus Universitario, Centro Commerciale Megalò e in corrispondenza dei grandi parcheggi di scambio intermodale come la Stazione Funicolare di valle, la Stazione Funicolare di monte, Via Papa Giovanni XXIII, ex Caserma Berardi, ex Pediatrico, Via Ciampoli), recanti informazioni in tempo reale su mobilità, uffici amministrativi, gestione dei rifiuti, avvisi turistici, etc.

Creazione della RETE E-MOBILITY: Interfaccia interattiva “e-Mobility” dedicata al sistema informativo della mobilità urbana inserita nel palinsesto telematico della rete Sm@rTeate e Centro di supervisione e controllo integrato della mobilità urbana attraverso terminali telematici da installare nella centrale operativa del Gestore del TPL.

6 PALINE TELEMATICHE IN PROSSIMITÀ DELLE FERMATE DEGLI AUTOBUS A PIU’ ALTA FREQUENTAZIONE DI UTENZA: dispositivi elettronici dotati di display a LED per comunicare all’utenza informazioni riguardanti l’arrivo dei mezzi pubblici, il numero di linea, destinazione e tempi di attesa. Oltre ad orientare l’utenza con i dati previsionali, le paline informative dispongono di un sistema audio per diffondere in modo vocale i messaggi visualizzati al fine di agevolare le persone non vedenti.
(n°2 ai Capolinea della filovia di Via dei Vestini e di P.le S.Anna, n° 2 in corrispondenza delle due Stazioni FS di Chiesti Scalo e Madonna delle Piane, n° 1 in Largo Cavallerizza-direzione Chieti Scalo e n° 1 Via AsinioHerio-direzione Sant’Anna).

SISTEMA MULTIMEDIALE DA INSTALLARE A BORDO DEI 14 NUOVI AUTOBUS (ELETTRICI ED EURO 6) E SUI 5 FILOBUS ESISTENTI. Il sistema fornisce indicazioni in tempo reale sul percorso, sul servizio pubblico o informazioni di tipo pubblicitario attraverso monitor a colori LCD-TFT di ultima generazione.

Related posts

Chieti, Erga Omnes: incontro formativo sulla relazione mente-corpo

redazione

Il Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri Giovanni Nistri in visita al Comando Stazione di Torre de’ Passeri

admin

Quando il jazz incontra il rap, “Lotto con me stesso” è il primo album dei J.S.P. Crew

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy