Sport

Al via la settima edizione dei “Semi dell’Etica”

Anche quest’anno una nuova avventura nel segno dell’etica con il progetto sportivo-educativo de ‘I Semi dell’Etica’, giunto alla sua Settima Edizione.
Il progetto nasce con la collaborazione tra il Mecs (Movimento per l’Etica, la Cultura e lo Sport), l’Acsi (Associazione di Sport Cultura e Tempo Libero), la Lega Pro (Lega Italiana Calcio Professionistico) e l’Università Luiss Guido Carli.
L’esclusiva iniziativa si rivolge agli studenti degli Istituti Scolastici Secondari di II grado del territorio nazionale che, ‘adottati’ dalle Società calcistiche di Lega Pro delle rispettive città di appartenenza, sono chiamati a svolgere una serie di attività didattiche e ludiche finalizzate ad una maggiore comprensione e adozione della cultura dell’etica, nonché all’accoglimento dei valori fondamentali nello sport e nella vita quotidiana quali lealtà, tolleranza, rispetto ed amicizia.
Gli Istituti Scolastici aderenti si cimenteranno, con le classi di I e II anno, prima con lo svolgimento di un quiz-test etico da svolgere online su piattaforma dedicata, poi con l’ideazione di uno slogan sull’etica nello sport, da condividere sui canali social;  dopodiché gli studenti selezionati avranno la possibilità di incontrare i protagonisti delle Società calcistiche di riferimento della propria città al fine di ricevere una preziosa testimonianza sull’etica ed i sani valori che lo sport può trasmettere.
Tra le molteplici attività proposte ci sarà lo svolgimento di un torneo Esports di FIFA 2022, nel quale i giovani studenti coinvolti sfideranno virtualmente i propri coetanei.
Inoltre, per le classi di quarto e quinto anno sarà prevista un’interessante attività di orientamento, che permetterà ai giovani studenti degli Istituti Scolastici aderenti all’iniziativa di confrontarsi in videoconferenza con gli Ambassador Luiss che racconteranno la loro esperienza all’interno del mondo universitario rispondendo a tutte le loro curiosità.

Pronti a svolgere le diverse attività proposte con 15 Istituti Scolastici distribuiti su tutto il territorio nazionale.

Related posts

La Blueitaly si allena a casa

redazione

Softball: l’Atoms’ Chieti vince e rimane in testa al Campionato di serie B

redazione

L’attesa è finita: sabato torna la Connetti.it

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy