Cronaca

Fossacesia, cani che sporcano: scattano severi controlli e multe per i padroni

Fossacesia. Linea dura contro i proprietari incivili di animali domestici. Di questo si è parlato nel corso di un’apposita riunione tenutasi in Comune, a Fossacesia, e presieduta dal sindaco Enrico Di Giuseppantonio. All’incontro, presenti il vice sindaco Maria Angela Galante , l’Assessore alla Sicurezza , Giovanni Finoro, il vice comandante della Polizia Locale Alfredo Ciccocioppo e il maresciallo Ida Silveri, il Consigliere delegato all’Ambiente Umberto Petrosemolo,gli Ispettori Ambientali , Carmine Annecchini per la EcoLan.

“I cittadini che portano a passeggio i propri cani, senza una semplice busta di plastica per raccogliere i bisognini degli animali domestici danno un segno di grande inciviltà – si legge nella nota dell’Amministrazione Comunale -. Ogni giorno arrivano numerose segnalazioni su strade, marciapiedi e giardini pubblici, che si insozzano. Anche la EcoLan, alla quale è affidata la pulizia della nostra città, è chiamata in causa e deve intervenire per rimuovere gli escrementi lasciati lì dai cani, spostando il personale dagli altri impegni di servizio che quotidianamente devono svolgere”.
I batteri e parassiti contenuti nelle deiezioni canine vengono veicolati a volte con le scarpe nelle abitazioni e nei locali pubblici e possono trasmettere vermi e malattie infettive.

L’Amministrazione comunale ha deciso quindi di passare all’azione. Pattuglie di Polizia Locale e Ispettori Ambientali, intensificheranno i controlli che prevedono dapprima l’ammonizione ai proprietari di animali domestici che saranno sorpresi a non pulire quanto lasciato dal proprio cane, e per i recidivi la multa. La sanzione prevista varia dai 25 ai 500 euro, e va pagata esattamente come una multa automobilistica, altrimenti scattano penali e ulteriori aumenti.

“E’ una questione di decoro, di rispetto e di igiene, considerando che poi su quelle strade, marciapiedi e nei parchi saranno in tanti a circolare – si legge in un documento firmato dal sindaco Di Giuseppantonio, dall’assessore Finoro e dal consigliere Petrosemolo.- I controlli che abbiamo disposto riguarderanno anche coloro che saranno sorpresi a circolare con animali non tenuti a guinzaglio, così come previsto. Anche la sicurezza verso gli altri è un dovere. Lasciare gironzolare liberi e senza controllo i propri animali può rappresentare un pericolo per chi si trova a transitare per le strade con auto, moto e bici e per l’incolumità di altri cittadini”.

Related posts

Ripa Teatina, sostanze stupefacenti: 44enne in arresto

redazione

Montesilvano, Commercio: sindaco e assessori incontrano gli esercenti

admin

Emergenza Coronavirus, la Guardia di Finanza sequestra 21 mila mascherine per la protezione individuale

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy