Cronaca

Obbligo vaccinale lavoratori, già avviati i controlli alla Asl Chieti

Chieti. Sarà una data importante, quella di domani 15 febbraio, per il mondo del lavoro, dove scatta l’obbligo di Green pass rafforzato per tutti i dipendenti, sia del settore pubblico che privato.

Per il personale sanitario l’obbligo vaccinale è già in vigore da tempo, e ai fini del necessario controllo la Asl Lanciano Vasto Chieti si è dotata di un sistema che consente una verifica quotidiana e automatizzata del possesso delle certificazioni verdi in corso di validità del personale effettivamente in servizio, senza rivelare le ulteriori informazioni conservate, o comunque trattate. Viene utilizzata la Piattaforma nazionale Digital Green Certificate per l’emissione e validazione delle certificazioni verdi Covid-19, ossia il sistema informativo nazionale che ne gestisce il rilascio, la verifica e l’accettazione, realizzato attraverso l’infrastruttura Tessera Sanitaria.

La Asl dallo scorso 22 gennaio ha aderito a una opzione offerta dal Ministero della Salute che utilizza una interoperabilità applicativa tra i sistemi informativi di gestione del personale delle amministrazioni pubbliche con almeno mille dipendenti e con uffici dislocati in più sedi fisiche. Il controllo avviene attraverso il sistema di gestione delle presenze e assenze, che segnala irregolarità a fronte delle quali scattano le comunicazioni dell’Azienda ai diretti interessati, ai quali viene segnalata la violazione dell’obbligo vaccinale con invito a regolarizzare la propria posizione entro due giorni, pena la sospensione. Delle 36 lettere inviate finora a mezzo raccomandata a dipendenti sui quali il sistema ha riscontrato difformità, in 24 hanno già risposto producendo una documentazione che attesta la regolarità della propria posizione, mentre per gli altri scatteranno i provvedimenti di sospensione.

Related posts

La TUA ancora più smart ai tempi del Covid-19. Giuliante: “TUA al passo con i tempi per gestire il trasporto in sicurezza”

redazione

Chieti presente a Milano a Urbanpromo

admin

Pescara, lavori Anas: chiuse per dieci giorni le rampe di accesso e di uscita del ponte Flaiano su via Aterno

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy