Politica

Comune di Vasto, Menna: “Piano di riequilibrio finanziario presto in Consiglio”

“Grande lavoro per adeguarsi agli aggiustamenti tecnici richiesti dalla Corte dei Conti”
 
Vasto. “Il nostro Comune è un ente finanziariamente sano come dimostrano gli indici positivi di solidità strutturale. Gli obiettivi di finanza pubblica, sono tutti raggiunti e certificati dall’Organo di Revisione economico-finanziaria”. A ribadirlo il sindaco di Vasto, Francesco Menna, commentando la Deliberazione adottata nell’ultima riunione di Giunta Comunale, con cui si è stabilito di fare ricorso alla procedura di riequilibrio finanziario pluriennale, quale prevista e disciplinata dall’art. 243-bis, comma 1, del D.Lgs. 267/2000.
“Come noto – ha spiegato il primo cittadino – abbiamo dovuto prendere atto della Deliberazione della Sezione regionale di controllo per l’Abruzzo della Corte dei Conti, del 26 ottobre 2021, con cui è stato richiesto di adeguarci alle nuove regole contabili, in vigore dall’anno 2019, che obbligano i Comuni ad effettuare elevatissimi accantonamenti obbligatori del risultato di amministrazione (che non sono spese effettive) e che determinano un risultato negativo tecnico e non finanziario di  circa 16.000.000. Gli operosi uffici finanziari comunali, grazie all’alta qualità professionale del personale che lo struttura, hanno definito un piano di misure correttive che approderanno a breve al vaglio dell’Assise Civica. Queste misure andranno ad ammortizzare tale disavanzo tecnico in modo da non incidere negativamente sulla gestione finanziaria e contabile di un bilancio che, lo ripetiamo, è sano e continuerà ad erogare, soprattutto nella particolare contingenza, misure di sostegno alla collettività”.
“Questa non è una vicenda contabile che riguarda solo il Comune di Vasto – ha concluso il sindaco Menna – ma moltissimi Comuni italiani, scaturita a seguito della Sentenza della Corte Costituzionale n. 4/2021. È una situazione delicata che, proprio perché condivisa, è stata sottoposta al Governo e al Parlamento e proposte risolutive sono state promosse dall’A.N.C.I. e da diverse forze politiche: confidiamo che il legislatore vi ponga rimedio, in modo definitivo, nel qual caso il piano di riequilibrio che ci apprestiamo ad adottare verrebbe prontamente superato”.

Related posts

Chieti, buoni acquisto: l’erogazione a giorni

redazione

Montesilvano, pubblicata la procedura per affidamento del Palaroma

redazione

La Befana viene dal mare al Marina di Pescara

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy