Cultura e eventi

Pescara, ordinanza sui cimiteri: tutto pronto nelle ai Colli e San Silvestro

Pescara. Firmata una nuova ordinanza per la mobilità nei pressi dei cimiteri cittadini in occasione delle ricorrenze di Tutti i Santi e dei defunti. Attenzione agli accessi in sicurezza e al decoro nelle due strutture seguite da Attiva, per agevolare le visite ai propri cari.

“E’ cominciata con la riqualificazione delle aiuole e degli spazi verdi di entrambi i cimiteri cittadini da parte di Attiva, la preparazione alla Festività di Tutti i Santi e dei Defunti – così il vicesindaco e assessore al Verde Antonio Blasioli e l’assessore ai Cimiteri Loredana Scotolati – Saranno due giorni di visite ai propri cari che dimorano nelle strutture cimiteriali dei Colli e di San Silvestro, dove la Attiva Spa ha effettuato tutte le operazioni di manutenzione perché siano accoglienti e accessibili. Ci auguriamo che la nuova viabilità che in questi giorni interesserà le nostre strutture cimiteriali, al fine di consentire la più ampia fruibilità alla cittadinanza, incontri la piena collaborazione da parte dei visitatori per evitare che possano verificarsi disagi e intralci per il particolare afflusso che come sempre accompagnerà queste ricorrenze.
Allo stesso tempo siamo sicuri che la nostra Polizia Municipale saprà amministrare il traffico con la giusta flessibilità richiesta dall’eccezionalità dei flussi di visitatori che dovranno raggiungere i cimiteri in auto”.

“Abbiamo fatto le pulizie straordinarie sia a San Silvestro che al cimitero Colle Madonna – riferisce il direttore generale di Attiva Spa Massimo Del Bianco – In entrambe le strutture abbiamo riqualificato le aiuole mettendo dei fiori per accogliere il maggior numero di visitatori che ci saranno in questi giorni. Sono tutti funzionanti gli ascensori della struttura dei Colli, dove abbiamo ripristinato anche un muro su cui era crollato un albero diversi mesi fa e su tutte e due le strutture abbiamo potenziato il personale per prepararle a questi due giorni, nonché attivato anche una sorveglianza speciale sia sui servizi igienici delle strutture spesso presi di mira da inciviltà e spiacevoli gesti di vandalismo e sul conferimento dei rifiuti ingombranti nelle aree adiacenti, per evitare il fenomeno degli abbandoni di materiali dei fiori per l’accoglienza delle persone, stiamo controllando anche gli abbandoni di ingombranti sulle strade attorno a tutte e due le strutture”.

Cosa prevede l’ordinanza:

Colle Madonna:
– Istituzione del senso unico in via Colle di Mezzo, tratto tra strada Ciattoni e via Pandolfi, con direzione di marcia est/ovest (a salire);
– istituzione del senso unico in via Tiberi, tratto da Colle di Mezzo e largo Madonna con direzione di marcia nord sud (a scendere);
– qualora dovessero verificarsi problemi di viabilità causa dell’eccessivo traffico, il comando di Polizia Municipale può a propria discrezione disciplinare via Colle di Mezzo, tratto compreso tra via del Santuario via Ciattoni, a senso unico di marcia, con direzione est/ovest ( a salire);

San Silvestro:
– istituzione di divieto di fermata sui due lati di via Luciani, per tutta la lunghezza, al fine di consentire la circolazione dei veicoli nei due sensi di marcia.
– istituzione del senso unico su via Vallelunga, direzione di marcia mare-monti nel tratto compreso tra l’ingresso del nuovo cimitero e via Colle Renazzo.

Related posts

Avezzano, rinviata la “Sagra della Patata”

redazione

“Il Giappone al Flaiano”, rassegna cinematografica al Mediamuseum di Pescara

redazione

Febbo su Audizioni Commissione Vigilanza su Punti nascita e trasporto malati oncologici

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy