Politica

Chieti, PNRR: sì della Giunta all’Unità di progetto per intercettare le risorse

Sindaco e assessori Zappalorto e Raimondi: “Al lavoro per individuare risorse anche attraverso questo strumento, per restituire alla città bellezza opere e servizi”

Chieti. Sì della Giunta al motore della progettazione cittadina inerente il PNRR, nasce un’Unità di progetto che sarà denominata “Progetto Finanziamenti Europei PNRR”, interna all’Ente e coordinata da personale competente in finanziamenti europei che si avvarrà del personale individuato dal Segretario Generale con proprio atto.

“Si tratta di un organismo che ci dovrà supportare nell’elaborazione dei progetti e in grado di operare al contempo anche nei settori di appartenenza dei soggetti individuati, visto che l’Ente comunale in questo momento soffre di importanti carenze di organico a causa dei pensionamenti e della mancanza di concorsi – così il sindaco Diego Ferrara e gli assessori Chiara Zappalorto ed Enrico Raimondi – Tutti i settori sono operativi, perché i tempi sono strettissimi e stanno lavorando nei propri ambiti per individuare le migliori occasioni per la città, chi farà parte dell’Unità pur continuando ad essere formalmente incardinati nei Settori di appartenenza, espleterà l’attività lavorativa al ritmo dei tempi scanditi dalle opportunità che via via si presenteranno sul fronte PNRR. Un’unità, dunque, speciale, perché dovrà consentire a Chieti di salire su questo treno, vista la straordinarietà e l’imponenza delle risorse in gioco, sono 222 i miliardi a disposizione e di temi che rispecchiano in pieno il nostro programma di mandato, perché vanno dalla sostenibilità alla rigenerazione urbana, passando anche per la digitalizzazione, l’innovazione culturale e la qualità dei servizi pubblici. L’unità andrà subito a regime, il tempo di formalizzare il gruppo di lavoro, il prossimo passo sarà quello di coinvolgere i soggetti portatori d’interesse sul territorio, per avviare anche una vera e propria concertazione e sinergia sugli interventi di più ampio profilo, proprio come il PNRR invita a fare, l’intento è quello di creare vere reti e sinergie per programmare il futuro delle città e dei territori”.

Related posts

Il Pd sostiene le iniziative per i quattro tribunali minori abruzzesi

redazione

Mostra personale di Silvana Gatti al Museo Ugo Guidi

admin

Montesilvano, la Befana del Vigile diventa maggiorenne

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy