Cultura e eventi

Vasto, Carnevale: con Fernando D’Annunzio torna “La Štorie”

Sarà presentata il 28 febbraio presso il Polo Bibliotecario “Raffaele Mattioli”

Vasto. Torna “La Štorie” di Carnevale scritta da Fernando D’Annunzio, “un canto della tradizione carnascialesca – ha dichiarato il sindaco Francesco Menna – le cui origini risalgono ai tempi dei cantastorie e dei menestrelli, un legame con la nostra storia che, come Amministrazione, abbiamo il dovere di valorizzare”.

Lunedì prossimo, alle ore 18, presso la Sala “Irma Perrotti” del Polo Bibliotecario “Raffaele Mattioli”, si terrà un evento culturale, promosso dall’Assessorato alla Cultura, che sarà presentato dal giornalista Giuseppe Ritucci.

“A Vasto tracce certe di autori che si sono cimentati nella stesura dei testi di questo canto risalgono al 1800 – ha precisato il poeta Fernando D’Annunzio. “Prima si improvvisava e si imparava tutto oralmente, anche perché gli autori delle antiche edizioni erano a volte contadini analfabeti dotati però di grandi capacità nel rimare e nell’ironizzare. Sicuramente in passato non ci sarà stata una continuità nel portare avanti questa tradizione, ma molti anziani ricordano “le Štorie” del compianto Nicola Giangrande, cantate fino all’inizio dei trascorsi anni ’80. Poi, a parte qualche sporadico tentativo, la tradizione si interruppe. Nel 1995, su impulso di Carmine D’Ermilio, il sottoscritto ha raccolto questa eredità iniziando a scrivere “le Štorie”. Da allora sono passati cinque lustri e non c’è stato anno in cui il Carnevale vastese non sia stato allietato dal canto”.

“Nei versi scritti in dialetto moderno – ha commentato l’assessore alla Cultura, Nicola Della Gatta – si trova il racconto dei dodici mesi appena trascorsi. Con una schietta ironia, e tanta sincerità, D’Annunzio racconta i fatti attraversando più livelli, da quello internazionale a quello locale.
Abbiamo il dovere di valorizzare tutto quanto attiene al patrimonio di tradizioni della nostra comunità. Il nostro compito è quello di rafforzare il vincolo storico-culturale che lega le esperienze del passato con il nostro presente, affinché i valori che ci sono tramandati non smettano di connotare la nostra identità. Il poeta Fernando D’Annunzio e i cantori de “la Štorie” – ha concluso l’assessore – vanno ringraziati per questo impegno costante”.

L’evento sarà trasmesso in diretta streaming sui canali social del Comune di Vasto.

Related posts

Chieti, un arresto per evasione domiciliare

admin

Pescara: arrestato in flagranza dalla Polizia per il reato di ‘stalking’ verso una quattordicenne

admin

Teatro al D’Annunzio prosegue con “Io e Pirandello”

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy