Politica

Chieti, mancato completamento di opere pubbliche convenzionate: interrogazione della Lega

Chieti. Il Capogruppo della Lega Salvini in Consiglio Comunale a Chieti, Mario Colantonio, ha presentato un’interrogazione a risposta in aula sul mancato completamento di opere pubbliche convenzionate presso il Complesso Edilizio ubicato tra via E. Ianni e via N. Buracchio.

Questo è il testo dell’interrogazione:
SI PREMETTE
Che il Consorzio ABITARE ABRUZZO ha in corso di ultimazione il Complesso edilizio Abitare Teate, i cui lavori hanno avuto inizio da quasi un decennio,tra il tratto stradale compreso tra Via E.Ianni e Via N.Buracchio
Che nella convenzione edilizia stipulata dall’Ufficio Urbanistico di concerto con i Lavori Pubblici,,il Comune di Chieti, a fronte delle realizzazioni abitative concesse, avrebbe beneficiato oltre che delle opere di urbanizzazione obbligatorie per legge anche di opere con costruzione diretta a carico del Consorzio Abitare Abruzzo ed in particolare la costruzione di un struttura da destinarsi ad asilo nido “chiavi in mano” ed di ulteriori somme disponibili per interventi puntuali di valorizzazione viaria del Quartiere “Levante”;
Che l’asilo nido, apparentemente ultimato ,risulta ancora privo della recinzione e del parcheggio di servizio, previsto nel capitolato delle opere ed inoltre le opere di urbanizzazione sono ferme da molto tempo.
Quanto premesso nonostante sia stata indetta gara di gestione proprio per l’asilo nido in discorso
Nulla si conosce sulle ulteriori opere previste a miglioramento del quartiere Levante ;
Che allo stato attuale, la Convenzione prevedeva una garanzia per il Comune corrispondente ad una penale di € 500.00 per ogni mese di ritardo, oltre che polizza fideiussoria per mancata realizzazione di opere ;
Che differentemente dagli obblighi dell’impresa si è potuto constatare che la realizzazione delle palazzine e le relative vendite proseguono con un mercato abbastanza favorevole.
Che da informazioni assunte, risulta che Consorzio ha ricevuto in passato, diverse lettere di sollecito e di richiamo al rispetto della Convenzione e che ad oggi non si sono avuti riscontri e buoni esiti.
PER QUANTO PREMESSO
Interrogano il Signor SINDACO DEL COMUNE DI CHIETI su quanto segue:
– sono stati verificati i ritardi accumulati dal Consorzio rispetto agli obblighi convenzionati e conseguentemente sono state applicate le penali previste dalla Convenzione ?
– in relazione alle mancate realizzazioni è stata verificata il corso di validità della polizza fidejussoria a favore del Comune a garanzia degli interventi non realizzati ?
– le opere realizzate risultano collaudate in termini strutturali e di contabilità dei lavori ?
– come intende procedere il Sindaco a tutela dei legittimi diritti di natura realizzativa ed economica a favore del Comune di Chieti e della Collettività tutta ?

Related posts

Pd Sulmona: “La leadership ai tempi del Coronavirus”

redazione

Sì al Referendum del 20-21 settembre: il M5S di Pescara scende in piazza e raddoppia

redazione

Siravo, Cavuti, Gardini e Silvestri hanno vinto il Premio Ovidio Giovani

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy