Cultura e eventi

Ortona, l’associazione Passio Christi organizzati i riti della Settimana santa

Ortona. Dopo due anni in cui la pandemia da Covid-19 ci ha privato di tutte le forme di aggregazione, quest’anno, l’associazione Passio Christi, presieduta da Alessio Di Chio, è al lavoro per definire le modalità organizzative dei riti della 𝐒𝐄𝐓𝐓𝐈𝐌𝐀𝐍𝐀 𝐒𝐀𝐍𝐓𝐀 nelle loro forme complete. Dopo un colloquio avuto con l’Arcivescovo S.E. Emidio Cipollone, si è molto fiduciosi riguardo alla possibilità, dopo il fermo dovuto alla pandemia, di poter tornare a vivere tutte le 𝐌𝐀𝐍𝐈𝐅𝐄𝐒𝐓𝐀𝐙𝐈𝐎𝐍𝐈 𝐃𝐈 𝐏𝐈𝐄𝐓𝐀̀ 𝐏𝐎𝐏𝐎𝐋𝐀𝐑𝐄 comprese le 𝐏𝐑𝐎𝐂𝐄𝐒𝐒𝐈𝐎𝐍𝐈, sia quella all’alba che la processione serale del 𝐂𝐑𝐈𝐒𝐓𝐎 𝐌𝐎𝐑𝐓𝐎 e 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐕𝐄𝐑𝐆𝐈𝐍𝐄 𝐀𝐃𝐃𝐎𝐋𝐎𝐑𝐀𝐓𝐀, accompagnate dallo struggente canto del 𝐌𝐈𝐒𝐄𝐑𝐄𝐑𝐄 del M°Francesco Masciangelo e del M° Mattia Cipollone.
Tornerà, quindi, un importante momento di riflessione e di preghiera collettiva, che tanto è mancato in un momento di profonda difficoltà fisica e spirituale in cui anche le chiese erano chiuse al culto. L’invito che l’associazione Passio Christi rivolge alla popolazione tutta è quella di manifestare fin da adesso la propria adesione e volontà di partecipazione ai riti della settimana santa, per riappropriarsi di una tradizione che fa parte del tessuto sociale, che non deve essere lasciata morire e che quest’anno, se possibile, assume ancora più valore. Un’edizione questa del 2022, infatti, con il pensiero rivolto a est e ai tragici fatti che stiamo vivendo e che coinvolgono tutti noi e che devono vederci uniti nella richiesta di pace. Nei prossimi giorni verrà ufficializzato, da parte dell’associazione, il programma della 𝐒𝐄𝐓𝐓𝐈𝐌𝐀𝐍𝐀 𝐒𝐀𝐍𝐓𝐀 𝟐𝟎𝟐𝟐 che sarà ricco di iniziative e carico di significato, per una Pasqua che sia di vera rinascita.

Related posts

Sambuceto – River Chieti 1-0, Potacqui interrompe il digiuno di successi

admin

Il Sentiero Corradino diventa inclusivo, tappa de “I sentieri della Brigantessa” con le joelette

redazione

Guardia di Finanza Pescara: sequestrato un panetto di hashish, due denunce

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy