Cultura e eventi

Celebrazione del quattro novembre a Torre de’ Passeri

Torre de’ Passeri. Alpini della sezione combattenti di Torre de’ Passeri e reduci del secondo conflitto mondiale, accanto ad oltre cento bimbi delle scuole torresi, oltre ai rappresentanti del Comune, delle associazioni torresi e delle forze armate, per ricordare le sofferenze e le tragedie di tutte le guerre e scongiurare, attraverso la testimonianza, ogni forma di violenza futura.

Sarà un quattro novembre di celebrazioni quello in programma per sabato in piazza Papa Giovanni XXIII, che coinvolgerà, nella mattinata, grandi e piccini. “La data rimanda ad un capitolo importante della storia del nostro Paese, la commemorazione della vittoria nella Grande Guerra del ’15-’18, diventata poi Festa dell’unità nazionale e delle forze armate e più in generale una celebrazione di pace – ha sottolineato il sindaco Piero Di Giulio – Il 4 novembre celebreremo coloro che si sacrificarono sotto l’egida del Tricolore e renderemo omaggio a quanti, in tempi recenti, sono caduti in difesa della pace, in missione all’estero. L’auspicio è che il sacrificio di tanti italiani e di tanti torresi resti vivo in ciascuno e che sia, soprattutto per i nostri ragazzi, un’ esortazione verso un cammino di pace e fratellanza sulla strada del multiculturalismo e della convivenza tra i popoli”.

La commemorazione di sabato 4 novembre avrà inizio alle 12.00 con il raduno dei partecipanti in piazza Papa Giovanni XXIII davanti al monumento dei caduti. Accanto al sindaco, alle autorità civili e religiose e alle forze dell’ordine, sarà presente una delegazione di oltre cento allievi della scuola secondaria di Torre de’ Passeri. Successivamente si procederà all’alzabandiera e alla cerimonia di deposizione della corona di alloro al Monumento ai Caduti. Seguirà il saluto delle autorità. Sarà, poi, intonato l’inno nazionale, con l’invito, per tutti gli intervenuti, a cantare le intramontabili note di “Fratelli d’Italia”.

Related posts

Al via gli “Aperitivi Letterari sul Trabocco Turchino”

redazione

TrentinoInJazz, apre Valli del Noce con Big Daddy Wilson

redazione

Anche l’Abruzzo nella Divina Commedia di Dante

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy