Sport

Sambuceto Calcio, Donato Ronci rassegna le dimissioni

San Giovanni Teatino. Mister Donato Ronci rassegna le dimissioni da allenatore del Sambuceto Calcio.
La decisione del tecnico giunge dopo la sconfitta maturata dai viola in trasferta col Capistrello (2 a 1 il punteggio finale in favore dei padroni di casa nel 26esimo turno del campionato di Eccellenza abruzzese, e con i viola al 12esimo posto in classifica).
A spiegare i motivi alla base della decisione molto sofferta ma allo stesso tempo presa per il legame che unisce l’allenatore alla famiglia viola, è lo stesso mister Ronci, con parole di grande affetto, ma che mostrano allo stesso tempo la professionalità e l’irrevocabilità delle sue dimissioni: «A fine partita, con molta lucidità, ho preso questa decisione. Ringrazio questa società tutta. Hanno cercato di farmi desistere ma ho deciso ciò per una società a cui sono legatissimo; ho sentito di dover fare questa scelta. Il Sambuceto è una squadra con grandi valori, e per me è in grado anche di vincere tutte le restanti partite che mancano alla fine della stagione; il problema credo sia esclusivamente mentale. Adesso penso che i ragazzi non abbiano bisogno di questo allenatore, ma di un altro che tocchi le corde giuste. Penso che la squadra non possa subire gli “episodi” di una gara: a livello caratteriale ha grandi difficoltà ma non a livello tecnico. In questo momento siamo fuori dai playout, e quindi si fa in tempo a uscire da questa situazione. Per questo ho deciso di fare qualcosa per questa società: spero che chi arriverà al mio posto possa davvero toccare le corde giuste per fare esplodere questa squadra. Io ho provato tutto, e se sono arrivato a questa decisione l’ho fatto per essere onesto: in questo momento c’è bisogno di qualcosa di diverso da quello che posso dare io. Siamo fuori dai playout ma adesso non si può più scherzare. La mia decisione è per la società viola, e li ringrazio per la stima e per la fiducia, e per tutti i tentativi che hanno fatto per tenermi e per cercare di farmi tornare sui miei passi. Li ringrazio infinitamente, però dovevo prendere questa decisione. Credo che questa squadra abbia difficoltà solamente a livello mentale, non su quello organico o tecnico. C’è bisogno di uno scossone e sono io che devo darlo. Quando ho comunicato la mia decisione alla dirigenza, la società mi ha detto che per loro è un arrivederci, e lo è anche per me. Spero un giorno di poter tornare, e mi hanno fatto tanto piacere le parole di tutti i dirigenti e del presidente. Di solito i rapporti con gli allenatori nel calcio non finiscono bene in questi casi, ma questa volta si conclude molto bene, c’è profonda stima reciproca tra me e la società, e non posso che dire grazie per tutto».
A fare da eco alle parole dell’ormai ex allenatore del Sambuceto, quelle del direttore sportivo viola, Gabriele Liberatore.
Il ds sambucetese conferma infatti la stima per il tecnico abruzzese e il proprio dispiacere per le sue dimissioni: «Sono dispiaciuto della decisione di mister Ronci, ma capisco che quando un allenatore percepisce alcune cose, possa arrivare a questo tipo di scelte. Ci ha spiazzato questa decisione, ma bisogna comprendere le motivazioni del tecnico. Di conseguenza ci aspettiamo che i giocatori possano rispondere sul campo sin dal prossimo impegno, prendendosi anche loro le proprie responsabilità. Sicuramente con mister Ronci sarà un arrivederci, perché ritengo che sia un grande professionista e un grande allenatore, che merita le migliori fortune professionali e umane. Per quanto riguarda il prossimo futuro», conclude il direttore sportivo Liberatore, «con tutti i dirigenti e la società ci riuniremo nelle prossime ore per decidere a chi affidare la guida tecnica della squadra».

Related posts

Calcio a 5, Phoenix devastante: Doogle travolto a Ortona 12-0

admin

Pallanuoto, Club Aquatico Pescara: ecco il direttore tecnico

redazione

Pallavolo Teatina, altra conferma in casa neroverde: Ilaria D’Angelo

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy