Politica

Insieme per Cupello celebra la festa della donna

Cupello. “Quello di quest’anno sarà un 8 marzo particolare, ancor più di quelli vissuti negli ultimi due anni, cadendo in un periodo storico caratterizzato dalla pandemia, fortunatamente in fase regressiva, e dalla guerra che è tornata ad affacciarsi nel continente europeo.

Un 8 marzo in cui si continua ad assistere a pericolosi passi indietro rispetto al ruolo delle donne, alle violenze di cui sono vittime, alla disparità di diritti e opportunità, che minacciano seriamente di veder ricreati inaccettabili squilibri sociali.

Ancora oggi nascere donna significa percorrere una strada in salita e piena di ostacoli.

Molti di noi, anche involontariamente, hanno più volte incontrato nella vita di tutti i giorni la sperequazione di genere e appreso tante storie di discriminazioni e violenze, sia fisiche che psicologiche.

L’auspicio è che questa ricorrenza cessi di essere un mero cerimoniale o un’occasione per qualche strumentale passerella, ma una giornata di riflessione e presa di coscienza; che questa festa non si consumi nella semplice consegna di mimose, ma serva a riaffermare i principi della pari dignità e del contrasto verso ogni forma di violenza e discriminazione.

La comunità di Cupello da sempre ha manifestato maturi elementi di contrarietà agli stereotipi, alle brutalità e alle violenze contro le donne.

La nostra comunità può vantare ben quattro ‘panchine rosse’ contro ogni forma di violenza e discriminazione contro le donne, installate, seppur con qualche evitabilissima polemica, lo scorso 27 novembre.

Sui diritti e contro la violenza, solitamente, non ci si divide. Cerchiamo, almeno in questa ricorrenza e nel difficile contesto storico che stiamo attraversando, di provare i medesimi sentimenti senza fughe in avanti e strumentali protagonismi personali. Auguri di cuore a tutte le donne!”. Si legge così in una nota del gruppo consiliare Insieme per Cupello.

Related posts

L’analisi del voto di Renzo Di Sabatino (Pd)

redazione

Sospiri su affidamento temporaneo gestione piscine Le Naiadi

redazione

Pescara, quartiere Rancitelli: alloggi Ater di via Osento abbandonati dalla Regione: non arrivano i fondi del Pnrr per la riqualificazione

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy