Cultura e eventi

Il Dipartimento di Lingue della “d’Annunzio” per l’Ucraina

Chieti. L’Università degli Studi “Gabriele d’Annunzio” di Chieti-Pescara aggiunge una ulteriore iniziativa di concreta solidarietà a quelle già programmate, avviate e realizzate a sostegno della popolazione ucraina. In risposta alle esigenze linguistico-formative dei giovani e degli studenti arrivati in questi giorni dall’Ucraina e di quelli che potrebbero arrivare nelle prossime settimane, in accordo e con il pieno sostegno del Rettore, Sergio Caputi, il Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne – Scuola di Studi Umanistici – dell’Ateneo ha attivato un programma di tirocinio formativo per l’insegnamento dell’Italiano a stranieri per alunni delle Scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado. In alcuni Istituti, inoltre, i tirocinanti organizzeranno corsi di lingua anche per i genitori degli allievi. E’ già stata registrata la pronta e generosa adesione degli studenti dell’Università “G. d’Annunzio” all’iniziativa promossa dal Direttore del Dipartimento di Lingue, professor Carlo Martinez, in collaborazione con la prof.ssa Mariapia D’Angelo, titolare della cattedra di “Didattica dell’Italiano”.
<In considerazione dell’emergenza che stiamo vivendo – sottolinea il professor Carlo Martinez – e in continuità con altre iniziative già assunte dal nostro Ateneo, anche il Dipartimento di Lingue vuole manifestare fattiva solidarietà agli Ucraini in fuga dagli eventi bellici che stanno dilaniando il loro Paese. L’insegnamento della Lingua italiana come lingua seconda, coordinato dalla professoressa Mariapia D’Angelo, rappresenta un concreto sostegno affinché questi giovani possano riprendere a progettare il loro futuro, in quella prospettiva di cooperazione interculturale di cui abbiamo urgente bisogno>.

Related posts

Il Comune di Montesilvano concede l’ex comando della Forestale all’Unità cinofili della Polizia di Stato

admin

Roster Magic, arriva la riconferma di Luca Masciulli

admin

Pescara, Adriatic Plus: rilascio tartarughe

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy