Cultura e eventi

Montesilvano, mille in festa all’Alessandrini al concerto Pro Ucraina

Successo di pubblico per la festa a favore del popolo Ucraino. Studenti e docenti abbracciati per la pace

Montesilvano. Grande successo ed entusiasmo per la festa “Note per la pace” il concerto Pro-Ucraina, promosso dalla dirigente scolastica, Maria Teresa Di Donato, dai rappresentanti d’istituto componente studentesca, da docenti e dal personale non docente. Nel cortile dell’istituto superiore di Via d’Agnese a Montesilvano, alla fine c’erano più di mille persone trascinate dal clima di pace di gioia che la scuola montesilvanese ha saputo creare grazie anche alle diverse formazioni musicali che si sono esibite sul modernissimo ed efficiente palco mobile- noleggio ok di Fabrizio D’Addazio. L’evento, condotto dalla giornalista Mila Cantagallo coadiuvata da Riccardo Vendemmiale, ha visto alternarsi sulla ribalta, dopo i saluti molto incisivi della d.s Maria Teresa Di Donato, il Sindaco di Montesilvano Ottavio De Martinis che, insieme al tenore, ha offerto un’originalissima interpretazione di “Tu che mi hai preso il cor” e l’assessore agli eventi Deborah Comardi del centro litoraneo della provincia pescarese, l’ensamble “I colori del pentagramma”, formazione composta da allievi e insegnanti dell’IIS Alessandrini e del Mibe di Pescara, diretta dal M° Renata Travaglini nobilitati dalla presenza del soprano Norma D’Arcangelo e del tenore Nunzio Fazzini, la cantante ucraina Kalyna Salyak che ha eseguito due brani di un cantautore di Kiev scomparso di recente, l’Alessandrini’s band, I Prendila così tribute band di Mogol Battisti “cantano la pace” con la special guest Federico D’Alessandro della IV A Tur e gli Scena muta.
Tra il pubblico, con studenti e docenti, no sono passate inosservate le presenze dei dirigenti scolastici, in rigido ordine alfabetico, Teresa Ascione, Raffaella Cocco, Roberta Martorella, Roberto Chiavaroli preside in pensione oggi presidente Avis Montesilvano e di Tiziana Carducci e Marcella Rolandi, presente e passato dell’Ambito territoriale dell’ufficio scolastico provinciale di Pescara per Educazione fisica tante autorità, curiosi e cittadini desiderosi di dare un segno della propria solidarietà e vicinanza ad un popolo che si vuole oppresso. A proposto il d.s Maria Teresa Di Donato, nel suo intervento ha sottolineato: ” Ci riempie d’orgoglio e gratitudine la presenza della cantante ucraina Kalyna Salyak che ha portato una viva testimonianza delle sofferenze di cui la popolazione occupata dai Russi è oggetto. Grazie a tutti gli artisti che hanno partecipato. Ciò è dimostrazione dell’impegno morale a cui tutti ci sentiamo chiamati in un momento storico così delicato e drammatico in cui è in gioco il destino di tutta l’umanità.
Avremmo voluto organizzare l’evento musicale di oggi per ragioni ben diverse da quelle che ci hanno spinto a farlo.
Avremmo voluto organizzarlo perché la musica è bellezza, perché la musica è fratellanza, perché come scrive Shakespeare, “l’uomo che non ha musica in sé stesso …sa il tradimento e la perfida frode…”. Lo abbiamo, invece, voluto fare, ” ha concluso la Di Donato,” come un grido di dolore, per il popolo ucraino, per i nostri fratelli Ucraini”. La raccolta all’IIS Alessandrini continuerà per tutta la prossima settimana e, alla fine, il ricavato sarà interamente devoluto alla Croce Rossa Italiana.

Related posts

Rewind – Epicentro Romano 4 in digital download

redazione

Macerata, conferimento cittadinanza onoraria alla vicepresidente dell’Argentina Gabriela Michetti

admin

Il Prefetto di Pescara incontra i militari del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy