Cultura e eventi

Orsogna, grande attesa per il concerto per la pace in Ucraina al Centro Areté

Orsogna. C’è grande attesa per l’evento di beneficenza per l’Ucraina che si terrà domani sabato 26 marzo al Centro Areté di Orsogna (inizio ore 21.30), un concerto all’insegna della solidarietà tra i popoli che nasce con l’intento di sensibilizzare le persone sul momento tanto drammatico che il mondo sta vivendo per il conflitto in corso in Ucraina. L’evento è promosso dall’Associazione “ViaNova” in collaborazione con la Società Italiana di Cultura.

Attraverso la musica, linguaggio universale per eccellenza, saranno protagonisti i musicisti del “Quintetto IMAGO”, formato da Elena Lib (primo violino, Ucraina), Elena Mashkova (secondo violino, Russia), Xohana Askushaj (viola, Albania), Simona Abrugiato (violoncello, Italia) e Francesco Ciancetta (chitarra, Italia).

“Con la musica non si trasmettono solo melodie, ma idee, messaggi, emozioni e sensazioni non diversamente trasmissibili. – affermano gli organizzatori – Quest’arte sublime possiede uno straordinario potere unificante, senza distinzioni di lingue, tradizioni o religioni diverse”.

Prima del concerto saranno presentati i bellissimi lavori in macramè dell’artista moldava Victoria Carpenco. Le opere, ispirate a temi quali la pace, il coraggio e la speranza, saranno in vendita durante la serata contribuendo così all’iniziativa di solidarietà e sostegno a favore del popolo ucraino.

L’intero ricavato dell’evento e della vendita delle opere in macramè sarà devoluto al Protopresbiterio Anatoli Grytskiv, di origine ucraina, rettore della Chiesa Ortodossa dei SS Costantino ed Elena di Chieti, attivissimo sin dai primi giorni del conflitto bellico nella raccolta di materiali e beni di prima necessità da inviare ai profughi ucraini.

L’ingresso al Centro Areté, contingentato per le norme anticovid, prevede l’utilizzo delle mascherine e il super green pass ed avrà un costo di 10 € (comprensivo di tessera della Società Italiana di Cultura per chi non ne fosse ancora in possesso) fino ad esaurimento dei posti disponibili.
In alternativa sarà inoltre possibile assistere al concerto online su Facebook acquistando lo specifico biglietto (allo stesso prezzo) che conterrà il link per iscriversi temporaneamente al gruppo riservato all’interno della pagina ufficiale della Società Italiana di Cultura. Al termine dell’evento l’iscrizione al gruppo scadrà automaticamente.

Per ulteriori informazioni e biglietti: www.ciaotickets.com oppure www.societaitalianadicultura.it

Related posts

Nella rubrica Dialoghi la presentazione del libro di Vera Gheno

redazione

L’assessore Paolucci a Chieti al Collegio di Direzione Asl: ‘’Manca il personale? No, troppe prescrizioni’

admin

Centrale del gas a Case Pente di Sulmona. Di Stefano: “Il Pd fa il gioco delle parti?”

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy