Cultura e eventi

In radio “Il Temporale”, il nuovo singolo della band Il Vuoto Elettrico in collaborazione con Pierpaolo Capovilla

Esce oggi, venerdì 1° aprile, in radio “Il Temporale” (Maninalto!/ I Dischi Del Minollo), il nuovo singolo della band bresciana Il Vuoto Elettrico, in collaborazione con Pierpaolo Capovilla.

Il brano, contenuto nel nuovo album “Radice”, presenta un testo molto critico, costruito su un’ironia tagliente attraverso la quale ci si chiede se la tanto auspicata identità territoriale delle nostre città sia in realtà un paravento per coprire una mancanza di contenuti propositivi necessari per far crescere una comunità. Il campanilismo, la ricerca delle tradizioni popolari a tutti i costi, l’orgoglio di appartenenza a un lembo di terra sono la sirena di un allarme che indica un disorientamento diffuso, calmierato artificialmente dalla necessità di trovare “cose in comune” anche con chi non ha “niente in comune” con noi. Queste contraddizioni, purtroppo, sono più chiare a chi non ha mai avuto alcun legame con il territorio in cui è nato. La mancanza del “suolo” come materia è una forma di solitudine molto radicata.

«Per noi questo singolo è fonte di orgoglio per aver lavorato con una delle penne più importanti della musica italiana, Pierpaolo Capovilla, che ha collaborato sulla scrittura del testo prestando inoltre la sua voce all’interno del brano – dichiara la band – questo è un pezzo per noi anomalo, per la prima volta si parla di ciò che succede “fuori di noi”, non “dentro di noi”, e potrebbe essere un’opportunità per sviluppare in futuro nuove tematiche. Quello che è certo è che all’interno di questo brano ci sono rivendicazione e battaglia, contrapposizione e orgoglio. Tutte cose che appartengono all’identità del gruppo».

https://open.spotify.com/track/40HrhZvrqRL5TOHuXS069K?si=70e6fe4c36044d72

Biografia
Il Vuoto Elettrico nasce tra Bergamo e Brescia nel 2014. Il nome del gruppo prende ispirazione dal titolo del secondo album di uno dei migliori gruppi post-rock/noise italiani: Six Minute War Madness. A maggio decidono di lavorare al disco d’esordio e si rivolgono per la produzione artistica a Fabio Magistrali (Afterhours, Il Santo Niente, Ritmo Tibale, Cristina Donà, Bugo, Perturbazione, Marta sui tubi, Six Minute War Madness, A Short Apnea, Punkreas, Scisma), umanista, manipolatore di materia sonora e miglior produttore della scena indie nazionale. “Virale”, questo il titolo, esce a febbraio 2015 grazie a una co-produzione tra l’etichetta savonese DreaminGorilla Records e Banksville Records di Londra. Il successore si concretizza un anno dopo: la produzione artistica è affidata questa volta a Xabier Iriondo (chitarrista di Afterhours, Todo Modo, Bunuel) che viene reclutato per la sua capacità di trattare in maniera estremamente radicale ogni progetto con il quale decide di avere a che fare. Il nuovo disco “Traum” (disponibile da marzo 2017 grazie al supporto di un gruppo di tre etichette, “i Dischi del Minollo”, “DreaminGorilla Records” e “La Stalla Domestica”) è un concept incentrato sulle stagioni della vita come metafora del permanere di un individuo all’interno di una casa e delle singole stanze che la compongono. A fine giugno del 2020 il gruppo registra a Firenze il nuovo album “Radice”. La produzione artistica è affidata a Marco L. Lega, mente pulsante dei primi dischi dei Marlene Kuntz. Nel disco è presente una prestigiosa collaborazione, quella con Pierpaolo Capovilla (Il Teatro degli Orrori, One Dimensional Man, I Cattivi Maestri) che scrive a quattro mani il testo di “Il Temporale” prestando la sua voce nella registrazione del pezzo. Il disco esce a ottobre 2021 con una coproduzione Maninalto! / I Dischi del Minollo (Distribuzione Audioglobe). Durante i due tour per la promozione di “Virale” e “Traum” Il Vuoto Elettrico ha suonato in apertura a: A Toys Orchestra, Ulan Bator, Devocka, Edda, Pierpaolo Capovilla, coprendo buona parte del nord Italia con più di 70 date live.

Related posts

Avis Comunale Pescara, un regalo a tutte le mamme che doneranno sangue dal 7 al 12 maggio

admin

Copy of TV highlights A Marvin Hamlisch special

admin

Aggressione fascista a Pescara. Visita di Mazzocca allo Scumm

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy