Economia

Padovano: “A Pasqua per i balneari prove d’estate”

Oltre il 50% degli stabilimenti balneari aperti per le festività

Pescara. “I balneari italiani sono impegnati, come sempre, a fornire i servizi che il mondo ci invidia nonostante i colpevoli ritardi del Governo nel mettere in sicurezza amministrativa la balneazione attrezzata italiana”. “L’attenuazione delle norme anti-Covid e le minori precauzioni per i viaggi dall’estero, unita alla voglia di uscire all’aria aperta e tornare alla normalità, fa sì che ci aspettiamo tanti italiani e stranieri in spiaggia per la Pasqua 2022, il 25 aprile e 1 maggio – hanno dichiarato Antonio Capacchione, presidente del Sindacato Italiano Balneari aderente a FIPE/Confcommercio e il presidente della Sib Abruzzo Riccardo Padovano.

Come è facile prevedere in alcune località mancheranno i turisti russi e quelli ucraini, un danno non solo dal punto di vista dei numeri ma, soprattutto, per la propensione alla spesa, sempre superiore alla media.

“Ovunque le prospettive sono positive – hanno continuato Capacchione e Padovano – siamo pronti a ripartire e ad offrire quei servizi che, da sempre, rappresentano il ‘fiore all’occhiello’ del nostro turismo, unici al mondo e caratteristica del ‘Made in Italy’. Anche se oggi il Covid fa meno paura in spiaggia molti stabilimenti manterranno le distanze già adottate tra gli ombrelloni, (questo per garantire qualità e comfort), e i servizi aggiuntivi come la possibilità di ordinare e consumare il pasto dal lettino”.

“In tutta Italia abbiamo aperto le porte degli stabilimenti a chi fugge dalla guerra – hanno detto il presidente del Sindacato nazionale e quello abruzzese – non solo per quanto riguarda l’ospitalità, ma anche l’occupazione per le varie figure di lavoratori stagionali che, negli ultimi tempi, fatichiamo a trovare”.

“Sulle problematiche inerenti 30.000 imprese balneari italiane, però – hanno concluso – è urgente un intervento legislativo nazionale che, da una parte elimini gli effetti devastanti della sentenza dell’Adunanza plenaria del Consiglio di Stato, e dall’altra dia certezza agli operatori e, soprattutto, incentivi gli investimenti nel settore”.

Related posts

Banca Centrale Europea (Bce), l’organizzazione dell’evento è “Made in Abruzzo”

redazione

BPER Banca, il Trust “Uniti oltre le attese” eroga i primi 100 mila euro per le famiglie degli infermieri

redazione

Coronavirus, Confartigianato Chieti L’Aquila: “Inaccettabili 3 mesi di stop per acconciatori ed estetisti”

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy