Politica

La bici al FLA Festival di Pescara

Pescara. Torna il #FLA Festival di libri e Altrecose, a Pescara. E torna “A ruote spiegate. La bicicletta fra le righe” l’appuntamento dedicato a bici e letteratura curato da Borracce di poesia®. La bicicletta quindi tra letteratura, giornalismo, viaggio, scelte di mobilità contemporanea.

Due appuntamenti. Si parte giovedì 9 novembre alle 21, Bagno Borbonico – Museo delle Genti d’Abruzzo con “La bici vulcanica. Un racconto dei primi 200 anni del «democratico cavallo»”. Un evento importante per Borracce di poesia®. Il testo del racconto-spettacolo è scritto infatti da Alessandro Ricci, curatore appunto di Borracce di poesia®.

La bicicletta narrata. Fra parole, immagini, video, suoni e suggestioni ecco la storia della bici che proprio nel 2017 compie i suoi primi duecento anni. Un racconto appassionato e sentito, di attualità politica e sociale. Una storia di personaggi, cambiamenti, innovazioni e tecniche. Per scoprirla a partire dalle conseguenze inimmaginabili dell’eruzione del vulcano Tambora, in Indonesia, nel 1815, passando per il barone Karl Drais, suggestioni artistiche, pagine di poeti, scrittori e musicisti fino alle città senza auto di oggi. O meglio, del futuro. Sempre a pedali. Accompagna alla chitarra Andrea Bellicoso.

Secondo appuntamento sabato 11 novembre, alle 20, Circolo Aternino – Sala Azzurra. Con Sergio Deromedis per “Il manuale delle piste ciclabili e della ciclabilità – Ideare, pianificare, progettare, promuovere e gestire le infrastrutture ciclabili” (Edicilo). Modera sempre Alessandro Ricci-Borracce di poesia®.

Un manuale con dati e preziose informazioni tecniche per ideare, pianificare, progettare, promuovere e gestire le infrastrutture ciclabili di qualità. È uno strumento unico in Italia, in quanto non si limita alla sola progettazione delle piste ciclabili, ma affronta anche il tema della loro pianificazione, gestione e promozione. Particolare attenzione è stata posta dall’autore all’analisi normativa e alla ricerca di una segnaletica efficace e rispettosa delle norme. Si rivolge non soltanto ai tecnici della mobilità, ma anche ad amministratori, dirigenti, imprenditori, avvocati, insegnanti e associazioni che si occupano della bicicletta, della mobilità, del turismo, di lavori pubblici. Il manuale è arricchito da oltre 300 elementi grafici. In Italia nei prossimi anni andranno realizzati almeno 15mila chilometri di infrastrutture ciclabili: per capire come farle e soprattutto come farle bene.

Sergio Deromedis è ingegnere e da quasi 20 anni si occupa di ciclabilità. È tecnico e vice direttore dell’Ufficio infrastrutture ciclopedonali della Provincia autonoma di Trento. Ha progettato e diretto i cantieri di circa 50 infrastrutture ciclabili, di cui: 186 chilometri di piste ciclopedonali, 3 Bicigrill, 16 ponti, per un importo di oltre 30 milioni di euro. Ha collaborato alla pianificazione, alla gestione e alla promozione della rete ciclopedonale trentina lunga 450 chilometri e con 2.500.000 passaggi annuali.

Negli anni precedenti hanno partecipato: Paolo Pinzuti, Isabella Borghese, Matteo Eremo, Ezio Colanzi, Federico Del Prete, Leonardo Corradini, Veronica Rizzoli, Albero Fiorillo, Giuseppe Piras, Patricia van Wachtendonk.

La sezione A ruote spiegate del FLA è in partnership con Il Bicicletterario – Parole in Bicicletta, l’unico premio letterario al mondo dedicato alla bicicletta.

Related posts

Pescara, Foschi su Commissione per sopralluogo situazione piazza Santa Caterina

redazione

Azione Civile Abruzzo: “Il terremoto viene strumentalizzato da ogni propaganda ma per diritti e giustizia si muovono ben pochi”

redazione

Nasce la Fondazione Il cuore delle Donne

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy