Cronaca

Pescara, incontro con la Fiab su mobilità sostenibile e cicloviabilità

Saranno realizzati undici nuovi chilometri di piste

Pescara. Un incontro costruttivo quello di questa mattina a palazzo di città con l’associazione Fiab sui temi della mobilità sostenibile e della cicloviabilità. Vi hanno preso parte il sindaco Carlo Masci, l’assessore alla Mobilità Luigi Albore Mascia, il consigliere Giampiero Lettere e, per La Federazione italiana Ambiente e Bicicletta, Filippo Catania e Giancarlo Odoardi. Nella circostanza l’amministrazione ha sottolineato l’importanza dei risultati ottenuti negli ultimi due anni, riconosciuti proprio di recente con il capoluogo adriatico che è risultato ottavo in Italia per la mobilità condivisa nella classifica stilata dall’Osservatorio nazionale sulla sharing mobility (iniziativa del Ministero della Transizione ecologica, del Ministero delle Infrastrutture e della Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile).
Il sindaco Carlo Masci ha rimarcato come la città <stia manifestando chiari segnali di volontà di cambiamento e di crescita della cultura della mobilità sostenibile. Ora, grazie a un recente finanziamento europeo da 3 milioni di euro rientrante nel Pnrr, potremo peraltro ampliare la rete ciclabile con ulteriori undici chilometri di piste, raggiungendo e superando i 50 chilometri complessivi>.
Per Luigi Albore Mascia questo salto di qualità trova conferma <nei rilevamenti effettuati, dal 7 aprile 2021 allo stesso giorno dell’anno in corso, dai quattro conta-bici posizionati sui lungomare Nord e Sud, in via Valle Roveto e in Viale Leopoldo Muzii. Sono stati infatti oltre 1,6 milioni i passaggi registrati>.
Nel corso della riunione lo stesso sindaco Masci e l’assessore Albore Mascia hanno raccolto le proposte della Fiab in merito alla possibilità di realizzare posti-bici aggiuntivi, rispetto all’attuale disponibilità lungo le vie della città, e alla possibilità di valutare nuove soluzioni di mobilità ciclabile lungo viale Marconi che siano compatibili con le infrastrutture attuali.

Related posts

Il cordoglio di Riccardo Padovano per la scomparsa di Carmine Angelozzi

redazione

Pescara, autovelox in via di Sotto in esercizio da lunedì 22 febbraio

redazione

Paolo De Cesare eletto nuovo presidente del Gruppo Giovani Ance Chieti

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy