Politica

Politica a costo zero, Meritocrazia Italia: “La gratuità degli incarichi danneggerebbe i cittadini”

Roma. “Si torna a discutere dei compensi ricevuti da alcuni politici per attività di consulenza o di formazione al termine del proprio mandato e di quelli pure riconosciuti a parlamentari e Ministri in carica. In reazione, si chiede da più lati che gli incarichi politici siano gratuiti o remunerati in maniera contenuta o simbolica. Si invoca una ‘politica a costo zero’.

La soluzione proposta postula che la gratuità dell’incarico garantisca contro malaffare e corruzione.

Ma questo non è sempre vero.

Il serio svolgimento di incarichi al servizio della comunità richiede sempre impegno, dedizione, tempo e sacrificio, e non consente di svolgere in parallelo alcuna mansione lavorativa.

Escludere ogni retribuzione vorrebbe dire limitare l’accesso agli incarichi soltanto ai pochi che hanno già disponibilità cospicua economica e possono permettersi una vita dignitosa senza guadagno, o a quanti hanno alternative fonti di reddito. E fare politica diventerebbe un lusso per pochi.

Alla fine, insomma, la misura non colpirebbe la c.d. casta, contro la quale va la riprovazione collettiva, ma i cittadini comuni, che non avrebbero modo di avvicinare la politica e non potrebbero ambire a ruoli di rappresentanza.

Il problema non sono stipendi e benefit, che siano piuttosto adeguati all’impegno profuso e alla necessità di mettere i singoli nelle condizioni di operare per il bene comune senza sacrificio personale. È importante piuttosto evitare che la posizione politica sia strumentalmente utilizzata per ottenere vantaggi economici indiretti e favorire deleteri conflitti di interesse. Si dovrebbe escludere, ad esempio, la possibilità che Ministri e parlamentari, anche a mandato concluso, possano intervenire dietro lauti compensi a eventi, conferenze corsi o seminari, soprattutto se organizzati da società private o, addirittura, da Paesi stranieri.

Per questo è fondamentale intervenire presto con un’adeguata regolazione dell’attività di relazioni istituzionali per la rappresentanza di interessi. Un’occasione da non perdere per stabilire una corretta regolamentazione dell’attività di lobbying.

Con i precedenti comunicati, Meritocrazia Italia ha già avanzato le proprie proposte di modifica del disegno di legge ancora in discussione, perché si elimini ogni ambiguità su cosa sia lecito fare e quali comportamenti siano invece sanzionabili come traffico di influenze illecite. L’attuale progetto normativo presenta alcune criticità che devono essere risolte. È necessario, tra l’altro,

– introdurre definizioni il più possibile precise, in modo da identificare con precisione gli attori coinvolti e l’ambito di applicazione;

– valutare con maggiore ponderatezza i soggetti esclusi dal registro;

– intervenire per mantenere la riservatezza su alcune questioni e alcuni temi oggetto di lobbying (spese militari, ricerca scientifica o eventuali situazioni di disagio o difficoltà particolari);

– prevedere sanzioni delle quali sia possibile assicurare effettività e che abbiano un utile effetto di deterrenza”. Si legge così in una nota di Meritocrazia Italia.

Related posts

Danzare tra le nuvole, il nuovo singolo di Max Deste

admin

Rocca San Giovanni all’Assemblea nazionale Anci. Il sindaco Fabio Caravaggio relatore nella seconda giornata

redazione

Pescara, Foschi su nuove minacce e intimidazioni in piazza dei Grue

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy