Cultura e eventi

Fanghi porto Ortona in mare. Rifondazione Comunista: “Perché silenzio Comune Pescara?”

Pescara. “Oggi 9 novembre il Comitato Via è nuovamente convocato per decidere in merito al dragaggio del porto di Ortona che prevede l’immersione di 342.694 mc di sedimenti nel tratto di mare compreso tra Pescara e Silvi. L’Area Marina protetta “Terre del Cerrano”, il WWF, il comune di Silvi e di Città Sant’Angelo, la stazione Ornitologica Abruzzese e da ultimo anche il comune di Montesilvano, hanno fatto pervenire le proprie osservazioni e censure rispetto al progetto di immersione di una così grande quantità di fanghi”.

Così in una nota Corrado Di Sante Rifondazione Comunista, che aggiunge:: “Assordante invece il silenzio dell’amministrazione di Pescara del sindaco Alessandrini. La giunta Alessandrini non ha nulla da dire in merito? Il centrosinistro di Pescara non ha a cuore la salute del nostro mare? Visto quanto accaduto nelle precedenti stagioni balneari nutriamo fondati dubbi, ma auspichiamo sempre un ravvedimento operoso.

Come ha dichiarato la Stazione Ornitologica Abruzzese, l’Adriatico non è una discarica e il comune di Ortona farebbe bene a rivedere in toto la propria progettualità in merito allo smaltimento dei fanghi di dragaggio.

Non vorremmo che anche su questa vicenda, sul silenzio del comune di Pescara, pesi l’intervento del presidente della regione Luciano D’Alfonso. Non vorremmo che la salute del mare venisse sacrificata sul piatto di equilibri e interessi che nulla hanno a che fare con la buona politica. Mitigare i rischi dovrebbe essere una priorità delle nostre amministrazioni per tutelare il già fragile equilibrio del nostro mare. Auspichiamo che, anche senza il contributo del comune di Pescara, il Comitato VIA mandi il progetto, ora in valutazione di assoggettabilità, in procedura di Valutazione di Impatto Ambientale, e che il progetto di smaltimento dei fanghi venga radicalmente rivisto e ridimensionato”.

Per approfondire: http://sra.regione.abruzzo.it/index.php?option=com_content&view=article&id=1291:lavori-di-escavazione-per-approfondimento-dei-fondali-del-porto-di-ortona&catid=5:procedura-va&Itemid=3

Related posts

Montesilvano, gli auguri del sindaco Maragno all’ultracentenaria Linda Di Felice

admin

Protocollo d’Intesa tra Arap e Provincia di Chieti per le aree industriali

admin

Eccellenza, Capistrello – Spoltore 2-0

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy