Cronaca

Controlli filiera della carne dei Carabinieri del Nas di Pescara

Ispezionati nr. 8 impianti zootecnici; vincolo sanitario di 150 kg di prodotti carnei e al divieto di movimentazione di nr. 3.177 capi ovini e n. 22 capi bovini

Pescara. I Carabinieri del Nas di Pescara hanno eseguito numerosi controlli all’interno di insediamenti zootecnici, stabilimenti di macellazione e sezionamento carni della Regione Abruzzo. Le ispezioni hanno riguardato: il benessere degli animali, le condizioni igienico – sanitarie e strutturali delle stalle; la corretta identificazione dei capi; la rintracciabilità dei mangimi e delle carni; i requisiti igienico – sanitari dei locali e dei veicoli destinati alla raccolta e trasporto del latte; le procedure di autocontrollo aziendale. Le verifiche sono state svolte in collaborazione con il personale dei Servizi Veterinari delle ASL competenti.

In Provincia di Pescara i Carabinieri del NAS e i Reparto Parco Nazionale Gran Sasso e Monti della Laga, successivamente al ritrovamento di carcasse di ovini, avvenuto nell’agro del Comune di Penne, hanno avviato una serie di accertamenti e riscontri documentali, eseguiti anche attraverso l’incrocio di dati informatici, commerciali e fonti della rete, con la tracciabilità di partite di carni ovine macellate in Francia, attraverso i quali hanno individuato un laboratorio di sezionamento carni risultato essere completamente abusivo. I locali e le attrezzature, che versavano in precarie condizioni igienico-sanitarie e strutturali, venivano impiegati per la lavorazione di prodotti carnei, verosimilmente destinati alla produzione di arrosticini, prodotto tipico abruzzese. I militari, di concerto con la ASL, hanno proceduto al vincolo sanitario di oltre 150 kg di carni fresche lavorate, costituenti materia prima per la produzione degli arrosticini.

In provincia de l’Aquila i NAS, in collaborazione con il personale del Servizio Veterinario, hanno disposto il divieto di movimentazione di n. 3.177 capi ovini e n. 22 copi bovini a seguito di disarmonie tra le verifiche fatte in situ e i riscontri in banca dati. I militari hanno documentato inadeguatezze igienico sanitarie e strutturali, anche in tema di benessere animale, che sono state oggetto di immediati provvedimenti prescrittivi da parte dell’Autorità Competente.

In tutto sono state comminate sanzioni amministrative per circa 10.000 euro.

Related posts

Ortona, il peschereccio imbarca acqua: la Guardia Costiera interviene

redazione

Chieti, servizio civile universale: in arrivo nuove unità

redazione

Vasto, la Polizia Stradale recupera un’auto rubata poche ore prima nel pescarese

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy