Politica

Pescara, Stevka Šmitran al FLA

Pescara. Doppio appuntamento per Stevka Šmitran al FLA, domani pomeriggio, alle 18, al Museo delle Genti d’Abruzzo con le sue “Poesie scelte” e “Pesie inedite” e domenica, alle 19, a Casa d’Annunzio presenta Elio Pecora e il suo “Libro dei amici”.

Doppio appuntamento per Stevka Šmitran al FLA, domani pomeriggio, alle 18, al Museo delle Genti d’Abruzzo con le sue “Poesie scelte” e “Pesie inedite” e domenica, alle 19, a Casa d’Annunzio presenta Elio Pecora e il suo “Libro dei amici”.

Stevka Šmitran, poetessa, traduttrice, saggista e docente universitaria, è nata a BosanskaGradiška (Bosnia-Erzegovina), dove ha trascorso l’infanzia e che considera l’evento centrale della sua biografia e della sua poetica. Compiuti gli studi universitari a Belgrado, si trasferisce in Italia. Completa gli studi di Master e di dottorato, si dedica alla cultura italiana e collabora con la testata regionale della RAI. E’ autore di oltre cento, tra volumi, saggi, traduzioni, introduzioni sulla letteratura slava (serba, croata, russa, macedone) e ha curato in prima traduzione italiana le opere poetiche di Ivo Andrić, MiodragPavlović e di altri autori.

Ha pubblicato le seguenti raccolte di poesia: Slavica (2000), Le mie cose (Moje stvari) (2003), Italica e oltre(2004), Dall’impero (2007), Le ciglia d’Oriente (2013). Ha pubblicato il libro di storia Gli uscocchi. Pirati, ribelli, guerrieri tragli imperi ottomano e asburgico e la Repubblica di Venezia (2009).

Ha ricevuto diversi premi per la poesia e per la traduzione. La sua poesia è presente in numerose antologie e tradotta in portoghese, spagnolo, turco, romeno, bulgaro, inglese. E’segretario del premio internazionale “NordSud” di Letteratura e Scienze presso la Fondazione Pescarabruzzo.

Nel 2007 ha ricevuto il riconoscimento Great Women of the 21st Century dall’ American Biographical Institute.

Related posts

Elezioni regionali, ecco risultati e commenti

redazione

Pescara, Mafalda mette in ombra il Teatro Dialettale abruzzese

admin

San Giovanni Teatino, Open Day della Scuola Civica Musicale

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy