Cultura e eventi

Pescara, Seminario “Terapia Sistemica Individuale” con il coinvolgimento dei famigliari più significativi

Pescara. L’IPRA (Istituto di Psicologia Relazionale Abruzzese) Maria Grazia Cancrini organizza l’evento ECM per Medici e Psicologi: Terapia Sistemica Individuale con il coinvolgimento dei famigliari più significativi.
Per molto tempo, la famiglia è stata considerata solamente come fonte di problemi irrisolti dei pazienti e non anche come una risorsa importante per le terapie individuali,di coppia e di famiglia. Volgere, allora, le famiglie a favore del processo terapeutico, è un modo efficace di sciogliere il braccio di ferro micidiale che si stabilisce tra il terapeuta e le FO quando sono all’oscuro di quanto avviene nel processo terapeutico del proprio congiunto. Questo aspetto, fondamentale per capire i fallimenti terapeutici, i drop-out e le impasse terapeutiche quando non si prendono in considerazione le lealtà invisibili familiari (B. Nagy) può essere debellato, facendo intervenire, soprattutto nella fase iniziale della terapia di un individuo, i familiari come testimoni (non come pazienti), per contribuire alla vera autonomia del paziente che avviene sempre dentro la famiglia e non contro di essa.
Nel corso del Seminario, che si svolgerà venerdì 1 dicembre 2017, dalle ore 9.00 alle ore 17.00, presso la Sala Conferenze delle Torri Camuzzi di Pescara, il Prof. Canevaro illustrerà il suo protocollo di psicoterapia individuale con l’allargamento ai famigliari significativi, al fine di intensificare e abbreviare il processo terapeutico. Inoltre, farà conoscere un esercizio esperienziale, da lui creato, chiamato LO ZAINO che permette un incontro-congedo con i genitori che facilita la differenziazione dell’individuo.
Evento gratuito per Allievi IPRA, Studenti in Psicologia e Medicina e Chirurgia
Ex allievi IPRA (senza ECM): € 20,00
Esterni (con ECM): € 50,00
Per info e iscrizioni:
Segreteria IPRA
Piazza Garibaldi, 35 – 65127 Pescara
lun. – merc. – ven.: dalle ore 15.00 alle ore 19.00
tel./fax: 085.68644
info@ipra-mariagraziacancrini.com
http://www.ipra-mariagraziacancrini.com/

Related posts

Presentata la prima edizione di We Love Fest – Pescara Music Festival

redazione

Abruzzo, Enel e Confindustria: “Ripartire dal lavoro”

admin

Contrasto ai reati in materia di stupefacenti: 1 arresto, 3 denunce e 2 segnalazioni

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy