Agricoltura

FIERA DI SANT’ALESSANDRO: Rassegna regionale della Zootecnica, Agricoltura, Florovivaismo, Prodotti Alimentari Tipici, Tecnologie e Servizi di Supposto

DAL 02.09.2011 AL 04.09.2011

Luogo: Fiera di Bergamo

Descrizione:

Quest’anno la storica Fiera di Sant’Alessandro sarà sotto il segno del cavallo. Tra le novità principali del tradizionale appuntamento al polo fieristico, in programma dal 3 al 5 settembre, quella principale in assoluto riguarda infatti l’arrivo in Fiera, con l’adeguato spazio che si merita, dell’importante settore dell’equitazione: un’ampia area esterna sarà attrezzata per ospitare il concorso “BERGAMO …. E I CAVALLI”. Organizzato da Bergamo Equestria, in collaborazione con U.N.I.R.E., A.N.A.C.S.I.  e A.I.A. Italialleva, l’evento equestre riguarderà il 1° concorso Salto in libertà UNIRE e la 1^ rassegna Morfologica UNIRE (fattrici e puledri maschi e femmine 1-2-3 anni), comprendente anche la terza edizione provinciale. Tra le altre iniziative anche il “Ranch Sorting”, in programma domenica 5 settembre; una prova di abilità che prevede la divisione, in due diversi recinti, di una mandria di vitelli. E’ inoltre in fase di pianificazione un ricco programma di eventi e di animazioni (su oltre 10 mila mq) legati al mondo country, con musica, corsi di line-dance, eventi di intrattenimento a cavallo con monta americana, presentazione con spettacoli delle attività delle aziende agricole del territorio attive nel mondo dell’equitazione, sfilate di carrozze…… e non solo.

Settori merceologici:

Agricoltura, zootecnia, pesca e relativi macchinari
Ambiente, protezione civile e sicurezza

 

 

BERGAMO

 

Bergamo si trova in territorio pedemontano, laddove l’alta pianura lascia spazio agli ultimi colli delle prealpi Orobie. Bergamo Alta (detta anche Città Alta ) è una città medioevale, circondata da bastioni eretti nel XVI secolo.

Bergamo bassa, attraversata dal torrente Morla per ben 8 chilometri, nasce dallo sviluppo di alcuni borghi disposti lungo le principali vie di comunicazione che scendendo dai colli portavano al piano.

Bergamo è tuttora una delle quattro città italiane, assieme a FerraraLucca e Grosseto, il cui centro storico è rimasto completamente circondato dalle mura che, a loro volta, hanno mantenuto pressoché intatto il loro aspetto originario nel corso dei secoli.

Oltre ad un’estesa rete di parchi cittadini, la città vanta il Parco dei Colli di Bergamo, il cui simbolo è il porcospino rosso, riconosciuto a livello regionale come area protetta.

Tra le manifestazioni che caratterizzano la città si possono citare il Cortopotere ShortFilmFestival, festival internazionale di cortometraggi, il Festival Internazionale della Cultura BergamoBergamoScienza, rassegna scientifica e BergamoPoesia, rassegna letteraria.

 

 

Musei e punti d’interesse:

 

Città Alta  http://it.wikipedia.org/wiki/Bergamo#Bergamo_Alta

Città Fortezza  http://it.wikipedia.org/wiki/Bergamo#Citt.C3.A0_fortezza

La Rocca  http://it.wikipedia.org/wiki/Bergamo#La_Rocca

Le Mura Venete  http://it.wikipedia.org/wiki/Bergamo#Le_mura_venete

Le Muraine  http://it.wikipedia.org/wiki/Bergamo#Le_Muraine

Bergamo Bassa  http://it.wikipedia.org/wiki/Bergamo#Bergamo_bassa

Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea  http://it.wikipedia.org/wiki/GAMeC

Parco dei Colli  http://www.parcocollibergamo.it/ITA/home.asp

 

Piatti tipici:

 

Polenta e osèi (polenta e uccellini) http://www.ricettepercucinare.com/ricetta_veneta-polenta_e_osei.htm

Casonsei (casoncelli) alla bergamasca  http://www.dalmenweb.it/casoncelli.htm

Dolce Donizetti http://www.dolcitalia.net/superdolci/ricetta002.htm

Dolce di marzapane a forma di polenta e osèi http://www.buonalombardia.it/browse.asp?goto=11914

Aglio al miele http://www.italy-recipes.com/ricette/dettaglio_ita.asp?index=352&Titolo=aglio-al-miele

Filetto di cervo in salsa ai petali di rosa http://www.italy-recipes.com/ricette/dettaglio_ita.asp?index=863&Titolo=filetto-di-cervo-in-salsa-ai-petali-di-rosa

Foiade bergamasche http://www.italy-recipes.com/ricette/dettaglio_ita.asp?index=801&Titolo=foiade-bergamasche

 

 

*E’ vietata qualsiasi riproduzione totale o parziale dei contenuti senza autorizzazione.*

Related posts

AGRIUMBRIA: Mostra Mercato Nazionale Agricoltura, Zootecnia, Alimentazione

admin

EUROFLORA

admin

LOV

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy