Politica

Chieti, menu tricolore per la Festa della Repubblica e il Battesimo Civico

Amministrazione e Ladisa: “Una bella idea per insegnare ai bambini i colori e il valore nutritivo del cibo”

Chieti. Educazione alimentare e anche civica il 3 giugno nelle mense scolastiche cittadine, in occasione della Festa della Repubblica e del Battesimo civico, dove la Ladisa servirà un pasto tricolore.

“Siamo lieti di questa novità, perché rende il pasto parte del programma formativo dei nostri ragazzi – così il sindaco Diego Ferrara e l’assessore alla Pubblica Istruzione Teresa Giammarino – I ragazzi possono trovare nella simbologia del cibo anche quella della memoria e ciò è importante, perché crea un vero e proprio ponte anche con l’attualità, con quello che succede fuori dalla classe. Un tricolore ricco di vitamine, fibre e quanto serve a mangiare bene, che speriamo incontri oltre che il gusto anche la curiosità dei nostri bambini e una riscoperta di frutta e verdura che dovrebbero mangiare di più per il loro bene”.

“Abbiamo pensato di coniugare l’importante aspetto sociale, con un “pranzo a tema” che associ idealmente il fondamentale evento storico al momento del pranzo a scuola – cosi Raffaele Dapunzio di Ladisa – L’operatore della ristorazione, naturalmente, non ha prerogative educative, ma rappresenta pur sempre uno degli stakeholders che contribuiscono alla crescita della scuola pubblica italiana. E se oggi la Scuola Pubblica è riconosciuta come una delle migliori a livello internazionale, lo si deve proprio all’istituzione della Repubblica, che ha annullato le disparità sociali e permesso a chiunque di autodeterminarsi nella società. Pertanto, riteniamo sia fondamentale una sorta di imprinting anche nei bambini più piccoli, e simbolicamente abbiamo pensato di “nutrirli della nostra bandiera”, con un pranzo a tema che sarà preparato, per ovvie ragioni, il giorno successivo alla festa del 2 giugno. Il menù, comunque, è stato predisposto anche con nobili finalità nutrizionali: ricco di fibre, equilibrato, e con diversi ingredienti generalmente poco accettati dai bambini, combinati in maniera tale che possano essere consumati ricorrendo alla fantasia dei colori del verde, del bianco e del rosso. Abbiamo al suo interno gli spinaci, le zucchine, i pomodori e si incentiva il fondamentale consumo di frutta fresca grazie ad una macedonia rivisitata con kiwi, melone bianco e cocomero. Un piccolo passo per favorire le giuste scelte alimentari dei bambini e per portare anche nelle famiglie questa nuova esperienza”.

Related posts

Presentata monografia storica su Abbateggio

admin

Il presidente Zaffiri su insediamento Commissione Pari Opportunità della Provincia di Pescara

redazione

Ferrara: “Dai numeri una sola verità, i cittadini di Chieti bocciano il centrodestra”

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy