Politica

Pescara, convegno dannunziano al Mediamuseum

Pescara. Venerdì 17 e sabato 18 novembre al Mediamuseum di Pescara è in programma il 44° Convegno nazionale di Studi dannunziani che avrà per tema “D’Annunzio tra ironia e malinconia” promosso ed organizzato dalla Fondazione Edoardo Tiboni e dal Centro Nazionale di Studi Dannunziani: malinconia e ironia sono due tratti costitutivi della personalità dannunziana, come attestano le acquisizioni manoscritte e documentarie degli ultimi anni – in maniera anche più significativa rispetto al recente passato. Sul piano critico ed interpretativo, l’influenza che ironia e malinconia hanno avuto per d’Annunzio è rimasta a lungo sullo sfondo rispetto alla cifra lirica e mitopoietica che ne segna l’invenzione letteraria. In questo senso, lo studio del rapporto tra arte e vita si rivela un percorso di conoscenza a tutto tondo per comprendere la genesi e l’evoluzione del d’Annunzio uomo pubblico ed esteta, che trova evidentemente nella scrittura la sua espressione esistenziale più compiuta. Non solo i romanzi e le poesie, ma anche le cronache giornalistiche, le lettere, le prose memoriali, i taccuini schiudono scenari emotivi “liminari”, tali da porre il lettore al cospetto di un intellettuale inaspettatamente ironico e sarcastico, o sorprendentemente malinconico e riflessivo. Per queste ragioni ironia e malinconia sono da concepire come poli complementari e interconnessi dell’officina creativa dannunziana, dalle novelle giovanili fino alle epigrafi memoriali del Vittoriale, laddove il flusso dei ricordi si alimenta spesso dei fasti vitalistici del passato. Di qui l’opportunità per studiosi, critici, docenti, ricercatori di approfondire la dimensione più propriamente ironica e malinconica dello scrittore, mediante lo studio circostanziato di un singolo libro o di uno specifico percorso di ricerca e di lettura, con l’obiettivo di evidenziare due aspetti essenziali della modernità dannunziana, così prossima alla sensibilità esistenzialista e sperimentale del Novecento.

Questo, nel dettaglio, il programma della due giorni pescarese a partire da venerdì 17 alle ore 9,30 dopo gli indirizzi di saluto da parte di Carla Tiboni, Presidente Fondazione Tiboni, Arnaldo Dante Marianacci, Presidente Centro Nazionale di Studi Dannunziani, Marco Alessandrini, Sindaco del Comune di Pescara, Alessandra Di Pietro Preside IPSSAR De Cecco, Florideo Matricciano, Preside Liceo Psicopedagogico “G. Marconi”: Gianni Oliva – D’Annunzio e la ricerca della bellezza tra ironia e malinconica leggerezza; Lorenzo Braccesi – Ironia, malinconia ed erotismo nel “Libro segreto”: il carme “Alla Piacente”; Antonio Zollino – D’annunzio bersaglio dell’ironia e del sarcasmo degli scrittori del Novecento; Laura Melosi – Dantismo dannunziano tra indugi e paradossi.

Venerdi pomeriggio, a partire dalle ore 16,00 si prosegue con: Maria Rosa Giacon – Ironia e melanconia nella “Leda senza cigno” – A seguire breve presentazione del volume D’Annunzio e Fortuny. Lettere veneziane (1901-1930) di Maria Rosa Giacon; Marilena Giammarco – Tra ironia, malinconia e melodramma: La contessa d’Amalfi; Marco Presutti – Ridon alto le Gòrgoni. Sortite del comico nella lirica dannunziana; Andrea Lombardinilo – “Il diritto di contraddirsi”: Sighele, d’Annunzio e l’ironia sulla folla.

Sabato 18 mattina infine dalle ore 9,30 sono previsti gli interventi di: Giorgio Patrizi – Il frammento tra dissoluzione e rinascita: il Notturno; Antonio Sorella – Malinconia e ironia nelle novelle dannunziane; Angelo Piero Cappello – Figure dell’ironia e momenti di malinconia nel Secondo amante di Lucrezia Buti; Andrea Gialloreto – “Or conviene il silenzio, alto silenzio”. Malinconie e “fantasmi” dannunziani; Franco Celenza – Ultimo atto al Vittoriale.

Ingresso libero

Related posts

Costantini: “Nuova sede della Regione Abruzzo anche a Montesilvano o Spoltore”

redazione

Pescara, le iniziative per il Flaiano Film Festival

admin

Lavori sulla A14, Udc: “Rispettare la tempistica degli interventi per non compromettere la stagione estiva”

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy