Cultura e eventi

Pescara, situazione maltempo: tutti gli aggiornamenti

Pescara. “Niente attività didattica nelle scuole pescaresi di ogni ordine e grado anche nella giornata di domani, giovedì 16 novembre per agevolare il rientro alla normalità della città dopo l’ondata di maltempo e le piogge che dalla notte scorsa sono cadute a ritmo impressionante su tutto il territorio”.
Così in una nota l’assessore alla Protezione Civile del Comune di Pescara Gianni Teodoro, che aggiunge: “Rientrati gli allagamenti lungo viale Marconi e nella zona stadio dove le principali arterie sono state riaperte già a metà pomeriggio, grazie alla mobilitazione di uomini e mezzi che ha reso operative sulle emergenze 10 idrovore per aspirare l’acqua.
Riaperti i sottopassi. Restano chiusi solo quelli di via Raiale e di Fontanelle; a scopo precauzionale e finché l’allarme del fiume non sarà completamente rientrato, inaccessibili restano le golene.
Nel pomeriggio è stata verificata anche una segnalazione fatta dai residenti di un condominio di via Giustino De Cecco, circa la presenza di un liquido oleoso in strada, misto all’acqua che ha invaso la carreggiata che collega via Misticoni a via d’Annunzio. Sul posto insieme al vicesindaco Antonio Blasioli e al dirigente del Settore Manutenzione Pierpaolo Pescara, si è recata anche la ditta incaricata dall’Amministrazione di effettuare rilievi e sondaggi per capire l’origine e la provenienza dei ristagni.
Nella mattinata di domani ci occuperemo anche di ripristino della sicurezza di alcune strade, dove si sono formate delle vere e proprie voragini, sia nel centrale Corso Vittorio, quanto nelle zone collinari e periferiche: per operare la città è stata divisa in quattro quadranti e su ognuna agirà una squadra con asfalto a freddo. Il Centro Operativo Comunale resta attivo per seguire l’evolversi della perturbazione, che da codice rosso è passata oggi a codice arancione nell’aggiornamento del bollettino del Centro Funzionale della Regione Abruzzo.
Restano chiusi ancora i parchi, dove non si sono registrati particolari problemi, chiusi anche i cimiteri.
Nella giornata di domani si procederà alla stima dei danni causati alle strade. Restano ancora chiuse via Spaventa, via Celommi, via Musone e via dei Peligni, dove hanno operato costantemente squadre comunali e della nostra Protezione civile per dare assistenza alla popolazione sin dalle prime ore di questa mattina. Da stamane preoccupante era la situazione del fiume, che ha superato per un periodo limitato il livello di attenzione e quella dei fossi Vallelunga e Fosso Grande, che sono stati sotto il limite di guardia e hanno assolto pienamente alla loro funzione, facendo defluire l’acqua in arrivo dalle varie zone della città e attualmente non danno problemi.
Un grazie va a tutti quanti coloro che hanno lavorato incessantemente oggi e continueranno a farlo, nonché ai cittadini che segnalando e collaborando con le nostre squadre, hanno resto questa emergenza più affrontabile”.

Related posts

Montesilvano, Consiglio Comunale approva piano triennale per prevenzione corruzione e trasparenza

admin

Ortona, Polidori: ‘Perché la città è stata lasciata colpevolmente morire?’

admin

Partenze e ripartenze: Montalbetti racconta in musica il suo diario di viaggiatore insonne

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy