Cultura e eventi

Ordine Architetti PPC Teramo: “Eventi atmosferici estremi? Il dissesto del territorio è sempre colpa dell’uomo”

Teramo. In relazione agli ultimi eventi atmosferici che hanno creato disagi alla popolazione, e ulteriori danni alle infrastrutture del territorio, l’Ordine degli Architetti PPC della provincia di Teramo torna a sottolineare l’importanza della gestione del territorio per evitare tragedie come quelle accadute anche nella nostra provincia.

“La regimazione delle acque in zona agricola – sottolinea il presidente dell’Ordine, Arch. Raffaele Di Marcello – la permeabilizzazione delle aree scoperte, l’implementazione del verde e la corretta gestione dei corsi d’acqua, queste sono alcune delle soluzioni, ben note ai tecnici del settore e al mondo scientifico, ma perlopiù sconosciute agli amministratori”.

Eppure le norme esistono ed anche esempi di buone pratiche: “La Provincia di Teramo, ad esempio – continua Di Marcello – ha approvato un regolamento tipo di Polizia Rurale, che se fosse recepito, e fatto rispettare, da tutti i comuni, eviterebbe gran parte dei problemi che, nei giorni scorsi, abbiamo riscontrato sulla viabilità comunale, provinciale e statale”.

“Occorre inoltre – evidenzia il Presidente dell’Ordine – che si limiti al massimo l’impermeabilizzazione dei suoli, adottando pavimentazioni che permettano alle acque meteoriche di essere assorbite dal terreno e aumentando le aree verdi che, con la chioma degli alberi e il terreno inerbito, limitano l’impatto al suolo delle piogge, diminuendo il dilavamento dei terreni”.

Per tutto questo, però, serve un radicale cambio di mentalità da parte di amministratori e anche di alcuni tecnici, per una gestione integrata del territorio che abbia come obiettivo la prevenzione e non insegua, al contrario, le varie emergenze una volta che queste si presentino.

Related posts

Incontro Anci a Roma su sicurezza ed eventi. Cuzzi: “Serve tavolo con Governo su Circolare Gabrielli”

admin

Roseto, siringhe nella pineta: urgente intervenire per migliorare la sicurezza

admin

Già sold out il Teatro di Orsogna per il nuovo lavoro teatrale di Simone Cristicchi “Happy next”

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy