Politica

Ambiente SpA e Comune, M5S Pescara: “Un blitz per cancellare ogni controllo sulla gestione dei rifiuti”

La denuncia del M5S sulla proposta di modifica allo Statuto di Ambiente che consegnerebbe il CdA nella mani di Masci e cancellerebbe il Comitato di Controllo

Pescara. Un vero e proprio assalto ad ogni principio di democrazia, partecipazione e controllo, quello che, secondo il M5S Pescara, sta per andare in scena con la proposta di modifica allo Statuto di Ambiente SpA, che l’assemblea dei Soci si appresta a discutere il prossimo mercoledì 29 giugno. “Un blitz con il quale il Comune di Pescara, autore della proposta, pretende di impossessarsi della maggioranza assoluta del CdA di Ambiente – commenta il consigliere M5S Paolo Sola – facendo di fatto fuori quasi completamente la rappresentanza degli altri Comuni soci che rischieranno così di dover subire le scelte di Pescara senza di fatto avere alcun potere decisionale, sobbarcandosi i rischi di eventuali scelte dannose, come accaduto con il progetto del biodigestore, che stava per essere letteralmente regalato ai privati a suon di milioni che a pagare sarebbero stati i cittadini”.

Il riferimento è a quanto accaduto nelle scorse settimane quando, attraverso il lavoro del M5S all’interno del Comitato di Controllo Analogo di Ambiente SpA, si riuscì ad impedire l’approvazione di una proposta di due aziende del Gruppo SNAM per realizzare il famoso impianto di biogas di Città Sant’Angelo a condizioni economiche rivelatesi del tutto svantaggiose per i Comuni soci, che si sarebbero sobbarcati milioni di euro a propria insaputa. E proprio il Comitato di Controllo Analogo è il secondo aspetto al centro della proposta di modifica allo Statuto di Ambiente, con la richiesta di cancellare ogni forma di controllo terzo.

“L’altra follia amministrativa proposta dal Sindaco despota Carlo Masci – proseguono i consiglieri Erika Alessandrini e Massimo Di Renzo – è quella di smantellare letteralmente il Comitato di Controllo Analogo così come costituito, sostituendolo con un organo amorfo formato dai Sindaci dei Comuni Soci. Praticamente un duplicato dell’Assemblea dei Soci (già formata proprio dai Sindaci), con il paradosso che controllori e controllati diventerebbero due facce della stessa medaglia! Un fatto gravissimo che ha degli evidenti profili di illegittimità amministrativa, che impedirebbe ogni forma di potere ispettivo e di verifica da parte dei consiglieri comunali che, proprio nel Comitato di Controllo Analogo, hanno invece la sede per tutti quegli approfondimenti utili a difendere gli interessi pubblici da eventuali scelte sbagliate nell’ambito del servizio di gestione dei rifiuti”. Ad aggravare ulteriormente un quadro già pieno di ambiguità, è arrivata la ciliegina sulla torta con la convocazione (per il pomeriggio di oggi) della riunione del Comitato di Controllo Analogo che dovrebbe esprimere il parere su queste proposte di modifica che Ambiente porterà in Assemblea mercoledì 29 giugno.

“Una convocazione non valida – conclude il consigliere Paolo Sola – perché inviata anche a membri del Comitato non più in carica, come l’ex Presidente Fabrizio Rapposelli (dimessosi dopo la querele sul biodigestore) e, cosa ancor più grave, due ex colleghi del Comune di Spoltore che, dopo la recente tornata elettorale, non sono più presenti all’interno dell’amministrazione comunale neo eletta. Un atteggiamento superficiale inaccettabile, con cui i vertici di Ambiente pretendono di discutere temi determinanti in un Comitato che non sarebbe regolarmente e formalmente costituito e in cui un intero Comune, quello di Spoltore, non avrebbe alcuna rappresentanza. Circostanza che questa mattina ho segnalato in una comunicazione ufficiale ad Ambiente e a tutti i colleghi del Comitato, diffidandoli dallo svolgere una riunione che sarebbe illegittima e a spregio di qualunque regola base dell’amministrazione. Come per qualunque azienda partecipata, una forma di controllo terzo non può che essere garanzia degli interessi pubblici, da tutelare piuttosto che sabotare”.

Related posts

I Solisti Aquilani al Munda

admin

Giobbe Covatta porta a Montesilvano “La Divina Commediola” di Ciro Alighieri

admin

Campo di Note: al via la quarta rassegna di Jazz a Campo di Giove

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy