Cronaca

Ortona, le misure e attività per la campagna estiva contro gli incendi

Ortona. Dal 15 giugno e fino al 30 settembre sul territorio nazionale è attiva la campagna estiva antincendio boschivo 2022 che attraverso i piani nazionali e regionali di protezione civile programma le attività di prevenzione e lotta agli incendi boschivi. Sulla linea delle indicazioni nazionali e regionali lo scorso 22 giugno è stata adottata una ordinanza sindacale la numero 188 che definisce le attività di prevenzione e lotta contro gli incendi su tutto il territorio comunale con particolare attenzione a quelle aree di interfaccia urbano-rurale che nella scorsa stagione sono state oggetto di violenti incendi con rilevanti danni e grave pericolo per l’incolumità umana.

In particolare insieme alle attività vietate sono riportate una serie di disposizioni per proprietari, affittuari e conduttori di terreni che hanno l’obbligo di manutentare le aree e di tenerle sgombre fino a 20 metri dal confine ferroviario e comunque di circoscrivere i fondi con una striscia di terreno solcato dall’aratro e larga almeno 5 metri. Inoltre proprio in quelle aree di interfaccia urbano-rurale ai proprietari di fondi rustici, aree di pertinenza dei fabbricati che fronteggiano le strade o le aree pubbliche è fatto obbligo di provvedere alla manutenzione e pulizia delle aree mediante il taglio e la rimozione della vegetazione, di provvedere al decoro e alla pulizia delle aree mediante la rimozione di eventuali rifiuti, di rimuovere siepi e alberi non regolarmente piantumate rispetto alla distanze delle strade, di provvedere all’eliminazione del pericolo di innesco e propagazione di incendi causata dalla presenza di sterpaglia, cespugli e erbacce in prossimità di strade e spazi pubblici.

A vigilare sulla corretta applicazione delle disposizioni sono gli organi di Polizia a partire dalla Polizia locale che in caso di mancata osservanza degli obblighi e dei divieti provvederà all’applicazione di sanzioni previste dalla legislazione vigente, incluse quelle penali. Inoltre è prevista l’applicazione di sanzioni amministrative che vanno da un minimo di 25 euro fino ad un massimo di 500 euro.

«Invito tutti i cittadini a prendere visione di questa ordinanza e seguire le indicazioni di prevenzione in essa contenute – dichiara il Sindaco Leo Castiglione – l’attività di prevenzione è fondamentale per contrastare il rischio degli incendi e migliorare la sicurezza del nostro territorio e delle nostre case».

Related posts

Rinvenuti e sequestrati 3 etti di Marijuana

redazione

Ortona, muore nella notte il consigliere Claudio Piccinini: proclamato il lutto cittadino

redazione

A L’Aquila sarà ricordato l’autiere Giovanni Capanna dal Comitato per non dimenticare di Roseto degli Abruzzi

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy