Senza categoria

Cantina Frentana, prima cantina sociale dell’Italia centrale e sul podio, al terzo, posto fra le top venti migliori cooperative d’Italia

Rocca San Giovanni. Un premio al lavoro attento degli ultimi anni e alla crescita importante della qualità delle produzioni. Cantina Frentana di Rocca San Giovanni (CH) è sul podio, al terzo posto nella classifica delle migliori venti cantine cooperative italiane 2022, stilata dall’autorevole periodico tedesco Weinwirtschaft che da anni racconta e valuta il mondo della cooperazione del vino del Bel Paese.

L’autorevole rivista internazionale Weinwirtschaft ha anche conferito a Cantina Frentana, descrivendone caratteristiche e peculiarità, il primo posto nella Top 3 Cooperative Italia Centrale.

“Nuova sul podio al terzo posto è la Cantina Frentana abruzzese, che è anche la migliore cooperativa vinicola del centro Italia. Qui – scrive la nota rivista che si occupa del mondo della cooperazione vitivinicola italiana – si è osservato un enorme miglioramento della qualità negli ultimi due anni”.

Nello specifico la testata di settore, che ha premiato Frentana a Deidesheim in Germania nei giorni scorsi, ha effettuato una comparazione qualitativa su una selezione di vini delle più importanti cooperative e cantine sociali italiane, assegnando a Cantina Frentana il punteggio totale di 524. I vini premiati sono due bianchi e quattro rossi: Costa del Mulino Abruzzo Cococciola Doc (85 punti), “1960” Montepulciano D’Abruzzo Doc Riserva (89 punti), “Rubesto” Montepulciano D’Abruzzo Doc Riserva (90 punti), Costa del Mulino Abruzzo Pecorino Doc (90 punti), Costa del Mulino Montepulciano d’Abruzzo Doc (89 punti), Frentano Montepulciano d’Abruzzo Doc (81 punti).

“Questi riconoscimenti ci lusingano perché sottolineano la grande crescita qualitativa della Frentana negli ultimi anni e rappresentano, per noi tutti, uno stimolo a fare sempre di più e meglio – ha detto il presidente di Frentana Carlo Romanelli – E’ questo un premio al lavoro svolto dai nostri soci e dalla cantina ma che fa vincere l’Abruzzo e il territorio in cui si riconoscono i nostri 500 vignaioli e generazioni di viticoltori dell’area frentana, un lembo di terra meraviglioso che unisce la montagna al mare, la Majella alla Costa dei Trabocchi”.

Leave a Comment