Cultura e eventi

Francavilla, “Miss e Mister Dog” in piazza Sant’Alfonso: quasi terminati i lavori al canile comunale VIDEO

Francavilla al Mare. Tutto pronto a Francavilla al Mare per l’evento “Miss e Mister Dog”, che si terrà ‪sabato 16 luglio‬, con inizio alle ore 21, in piazza Sant’Alfonso. La serata vedrà la partecipazione del duo comico La Lima & La Raspa, che saranno affiancati dalla conduttrice Claudia Gentile. Lo spettacolo è volto, oltre che a divertire, a sensibilizzare alla cura dei propri animali domestici. L’evento è stato presentato in Municipio, nell’occasione si è anche fatto anche il punto sui lavori al canile comunale che ha subito un crollo nel 2013.
“In piazza Sant’Alfonso ci sarà questo bellissimo spettacolo con Claudia Gentile e La Lima & la Raspa con i nostri amici a quattro zampe – ha esordito il sindaco di Francavilla, Luisa Russo – sicuramente sarà uno spettacolo ironico, divertente, ma anche volto a sensibilizzare tutti al non abbandonare gli animali e a curarsene. Purtroppo nel periodo estivo c’è questa pessima abitudine che non riesco ancora a comprendere perchè i nostri cagnolini fanno parte della famiglia. Quindi è un vero e proprio spettacolo di sensibilizzazione, ci saranno anche i volontari della Lega Nazionale del Cane che sono a totale disposizione per evitare questo fenomeno dell’abbandono”.
Sulla situazione del canile comunale: “Siamo finalmente in dirittura d’arrivo, tredici anni fa a seguito di una frana il nostro canile è stato distrutto, quindi i nostri volontari in questi anni hanno davvero faticato ad occuparsi dei nostri amici a quattro zampe, ma il canile è quasi pronto, mancano dei materiali, c’è una grande difficoltà nel loro reperimento, non ancora arrivano gli infissi, però per il resto l’opera è quasi ultimata. Sono andata proprio l’altro giorno a visitarla, si tratta di una struttura bellissima, moderna, che consentirà un’ottima ospitalità agli animali e a chi se ne occuperà di gestirla nel migliore dei modi”.
“Vorrei fare un particolare ringraziamento ai volontari della Lega Nazionale per la Difesa del Cane – ha affermato l’assessore comunale Valeria Spacca – che dal 2013, anno in cui ci fu il crollo del vecchio canile, si sono splendidamente occupati della gestione dei nostri animali a quattro zampe. Ne hanno gestiti circa 4-500 da allora ad oggi, al momento ne gestiscono una ventina, non avendo una struttura sul territorio, quindi hanno assicurato insieme alla Polizia Locale questa attività. La manifestazione di sabato sera servirà per raccogliere fondi sia per raccogliere fondi sia per loro che per il canile per il quale stiamo prevedendo la modalità di affidamento della gestione del servizio. Vorrei fare un appello contro l’abbandono dei cani, purtroppo un fenomeno molto diffuso nel periodo estivo, ci sono molte strutture che si rendono disponibili all’accoglienza dei nostri animali a quattro zampe, chiediamo dunque di rivolgersi a loro e di non abbandonarli perchè le vacanze finiscono presto, ma il rimorso di averli abbandonati potrebbe durare per parecchio tempo. Invito tutti a partecipare alla manifestazione che ci sarà sabato sera”.
“Ci occupiamo delle esigenze del cane sul territorio da più di vent’anni – hanno spiegato Alma Ferrazza e Azzurra Pasca, tesoriere e presidente della Lega Nazionale per la Difesa del Cane di Francavilla – per fortuna i volontari sono tanti. Oltre ad occuparci del randagismo sul territorio, per quanto riguarda la gestione dei cani spesso affianchiamo anche le famiglie sia a livello educativo, di inserimento famigliare, sia per quanto riguarda la partenza per le vacanze. Quindi cerchiamo di offrire tanti servizi e tante cose utili su tutto ciò che riguarda l’aspetto animale. Siamo stati invitati e siamo contenti di partecipare a questo bell’evento che sarà sicuramente divertente e goliardico, ma sarà anche un modo per cercare di portare all’attenzione e sensibilizzare le persone alla gestione dei propri animali domestici. Saremo presenti con il nostro banchetti, quindi invitiamo le persone ad avvicinarsi per chiedere delle informazioni se hanno bisogno di un supporto per la gestione dei cani. Questo perchè oggi a Francavilla il problema non è tanto l’abbandono del cane puro e semplice, ma la rinuncia di proprietà. Quindi invitiamo tutti ad avvicinarsi a noi perchè una soluzione insieme la possiamo trovare”.
“Ci aspetterà di tutto – hanno detto il duo comico La Lima & La Raspa insieme alla conduttrice Claudia Gentile – avremo 21 aspiranti miss e mister che si contenderanno la fascia di reginetta e re della serata. Ovviamente questo è uno show ironico, di cabaret che permette di sensibilizzare il pubblico e di avvicinarlo al mondo degli animali, ma attraverso la risata. Cercheremo di divertirci e di divertire con una comicità all’abruzzese, ma non solo perchè sappiamo che ci saranno anche tanti turisti tra il pubblico, quindi faremo del nostro meglio. Uniremo tanti elementi, quindi non resta che partecipare alla serata e divertirsi, la serata è rivolta non solo a chi possiede degli animali, ma a tutti, sarà una grandissima festa”.

Related posts

Vasto, prende il via “La Marina in Musica”: 28 concerti gratuiti in 4 diversi luoghi

redazione

Novità per Take Me Back: nuovo sito e intervista su Rai2

admin

Coged, al PalaTricalle arriva Brindisi-San Vito

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy