Cultura e eventi

Chieti, “Il Giardino delle Pubbliche Letture … e non solo”: serata al Tempietto del Tricalle

Chieti. Prosegue la rassegna de “Il Giardino delle Pubbliche Letture … e non solo” che, dopo le prime due serate alle Terme Romane (con ItineDante) e al Museo Barbella (con l’Esemble La Flora) farà tappa al Tempietto di Santa Maria del Tricalle martedì 19 luglio alle ore 21.15 con un appuntamento curato dalla Confraternita Corale della Cintura diretta dal M° Fabio D’Orazio che presenta il concerto IL FASCINO, LA SEMPLICITÀ COMPLESSA.
Si tratta di un viaggio ideale dedicato al “Fascino” che subiamo grazie alla musica, alle immagini che la stessa evoca, alla poesia, alla danza.
Il M° D’Orazio tiene a citare le parole di Giovanni Gurisatti (ordinario di Storia dell’Estetica contemporanea all’Università di Padova) alle quali si ispira il concerto “Il fascino non è conoscibile, né dimostrabile scientificamente, ma è universalmente condiviso: evidente sotto gli occhi di tutti. Si riconosce subito. Si impone anzi. E soggioga.”
Suggestiva è l’ambientazione dello spettacolo nella splendida cornice del trecentesco Tempietto di Santa Maria del Tricalle, il primo a pianta ottagonale in Abruzzo, ricco di storia e che si ritiene realizzato su un antico tempio che affonda le radici nel culto pagano della dea Diana Trivia. Il Tempietto è stato di recente oggetto di importanti lavori di riqualificazione da parte della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio.
Per l’ingresso non è richiesta la prenotazione. Il concerto è gratuito.

L’Appuntamento, come tutta la rassegna del “Giardino” è inserito nel cartellone estivo ESTATE TEATINA 2022 del Comune di Chieti.

Related posts

Ben 150 espositori alla Mostra del Fiore Florviva al Porto Turistico di Pescara

redazione

Forum H2O aderisce e partecipa a flash-mob giornalisti a Pescara

admin

Pescara, ricevuto a Palazzo di Città il campione del mondo juniores di Kickboxing Alessandro Caputo

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy