Cultura e eventi

Roseto: incontro tra rappresentanti sindacali della Rolli/Salpa, amministratori e consiglieri comunali

Roseto degli Abruzzi. Incontro in sala consiliare, questa mattina, tra rappresentanti sindacali della Rol-li/Salpa, amministratori e consiglieri. Erano presenti, oltre al sindaco, alla giunta comunale e ai rappresentanti dell’opposizione, anche gli onorevoli Tommaso Ginoble e Giulio Sottanelli e, anche in rappresentanza della Provincia, il consigliere Mario Nugnes.

La riunione, convocata dal Comune, ha dato modo agli intervenuti di verificare, ancora una volta, l’assenza di un dialogo tra azienda e sindacati i quali invocano un intervento della politica per superare questo corto circuito.

I rappresentanti dei lavoratori hanno sottolineato che per lo stabilimento di Roseto manca un preciso piano industriale sottoposto ai lavoratori, che possa assicurare, quantomeno, il mantenimento degli attuali livelli occupazionali nella nostra città. Inoltre, non viene rispettato l’accordo del 27 marzo 2015 (nella parte in cui prevedeva il miglioramento delle relazioni sindacali), ed è stato evidenziato il problema per il versamento dei contributi all’Inps. Se l’azienda, dicono i sindacati, perderà la causa in essere sulla natura e sulla misura dei contributi dovuti, la Salpa accumulerà un forte debito verso l’Inps. E il timore è che la Salpa possa non essere in grado di pagare all’istituto di previdenza gli arretrati, e quindi rischiare di fallire.

L’esito della riunione, con l’accordo sostanziale di tutti, è quello di dare priorità assoluta al problema e parlarne domani, in occasione del consiglio comunale (anticipando il punto già previsto all’ordine del giorno). A medio termine, invece, ci sarà un consiglio comunale straordinario nel quale coinvolgere tutte le istituzioni: i parlamentari, i consiglieri regionali del Teramano, la presidenza della Regione Abruzzo, l’assessore regionale alle Attività industriali Giovanni Lolli, la Provincia, le Rsu aziendali.

“Esprimo soddisfazione per l’incontro di questa mattina”, dice il sindaco Sabatino Di Girolamo, “Tutte le forze politiche si sono trovate solidali con i sindacati. Mi auguro che questo clima di collaborazione continui e che qualsiasi strumentalizzazione politica sia tenuta lontana da una vicenda che deve interessare, in modo corale, tutti. Sono convinto che la Regione Abruzzo non mancherà di partecipare ai futuri appuntamenti su questo tema perché l’azienda Rolli/Salpa è una delle realtà produttive più importanti di tutto l’Abruzzo. Sono sicuro, altresì, che la Regione non darà mai contributi pubblici ad azienda che volessero trasferire in altro luogo la loro attività, con sacrificio occupazionali per le fabbriche già esistenti”.

Related posts

Ad Avezzano il convegno “Combattiamo la corruzione”

admin

Commercio abusivo, controlli interforze alla stazione di Montesilvano

admin

Sambuceto, le parole di Potacqui dopo il gol vittoria sul River Chieti 65

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy