Cultura e eventi

I Solisti Aquilani per l’ambiente con due video e un concerto al castello di Santa Severa

L’Aquila. Attesissimi ospiti della terza edizione di LAZIOSound Festival – programma realizzato dalla Regione Lazio, con il supporto di LAZIOcrea, nell’ambito del programma regionale delle Politiche Giovanili GenerAzioniGiovani, con il sostegno del Dipartimento per le Politiche Giovanili – I Solisti Aquilani e il violinista Daniele Orlando, si esibiranno sul palco del Castello di Santa Severa (Santa Marinella – Roma) domenica 24 luglio, alle 21, con Le Quattro stagioni di Antonio Vivaldi, interpretate in chiave ambientalista.
Il progetto, presentato e patrocinato dal Parlamento Europeo e dalla Camera dei Deputati, nasce dalla necessità di riflettere e far riflettere sul ruolo dell’uomo all’interno dell’ambiente. Vivaldi nelle Quattro stagioni descrive una natura incontaminata. Ben diversa è l’amara visione di come la natura sia stata ridotta da un intervento dell’uomo spesso troppo invasivo.

Il concerto di Daniele Orlando, primo violino dell’orchestra d’archi abruzzese, offre al pubblico diversi spunti di riflessione, grazie all’elaborazione di un “chiaro-scuro sonoro” nell’esecuzione: da un lato la natura per com’era, sarebbe potuta e potrebbe tornare a essere, dall’altro la natura violata come quella che abbiamo troppo spesso di fronte ai nostri occhi.
Manifesto di questo progetto è il cortometraggio sperimentale, che verrà proiettato prima dell’inizio del concerto. Il corto, ideato e diretto da Daniele Orlando con la collaborazione di Serena Raschellà, esprime, con immagini particolarmente evocative, questa denuncia e trascina il pubblico sullo stesso piano emotivo dell’interprete.
Link cortometraggio: https://www.youtube.com/watch?v=FxMJefnA1A8

Un evento imperdibile dove la musica classica diventa il veicolo per una presa di coscienza etica e sociale in un luogo, come quello del Castello di Santa Severa, dove natura, arte e storia convivono in un’ottica di sostenibilità e valorizzazione.
Link al documentario “Le Quattro stagioni” dei Solisti Aquilani: