Cronaca

Scuola, immissioni in ruolo docenti 2022/2023: autorizzati 94.130 posti, 1254 in Abruzzo. 467 in provincia di Chieti

Chieti. “Il Ministero dell’Istruzione in questi giorni ha ricevuto l’autorizzazione da parte del MEF all’immissione in ruolo di 94.130 docenti per l’a.s. 2022/2023.

Contestualmente, nonostante il riacutizzarsi della pandemia e la presenza nella scuole della provincia di numerosi bambini ucraini fuggiti dai massacri della guerra determinati dall’invasione russa, non è previsto alcun organico aggiuntivo sia di docenti che di ATA. Scompare il personale cosiddetto COVID. Non si è fatto niente per dare più tempo scuola, più organici stabili di docenti e ATA, non si è intervenuto sulle tante molestie alle scuole sugli adempimenti amministrativi e burocratici; nulla si è fatto per ridurre il numero di alunni per classe, per garantire una vigilanza adeguata, per intervenire in maniera strutturale sugli edifici scolastici.

Si continua a navigare a vista, senza un piano di utilizzo delle risorse del PNRR che affronti le tante criticità.  Anzi, le risorse del PNRR  vengono date per certificare le diseguaglianze e non per intervenire con l’intenzione di rimuoverle (si vedano i bandi  per gli asili nido e la costituzione degli ITS Accademy).

 

La FLC CGIL Chieti ribadisce che per garantire la frequenza in classe in presenza e in sicurezza è necessaria l’assegnazione alle scuole per tutto il prossimo anno scolastico di un contingente di organico aggiuntivo e l’individuazione di  modalità di reclutamento rapide e chiare dal punto di vista normativo, per la copertura di tutti i posti che, anche quest’anno saranno affidati a tanti  docenti precari.

Occorrono anche tavoli locali di coordinamento, medicina scolastica e investimenti strutturali. Non sembra che interventi di questa natura siano nell’agenda del governo nazionale e regionale. Di seguito  le disponibilità per le immissioni in ruolo in Provincia di Chieti:

infanzia primaria I grado II grado totale
33 25 70 168 296
sostegno sostegno sostegno sostegno  
23 60 40 48 171
        467

Lo stesso contingente per le immissioni in ruolo (di 1254 posti in tutta la regione Abruzzo) non coprirà

 i posti disponibili e vacanti per l’assenza di graduatorie specifiche. Da tempo lo ribadiamo: le politiche

 sulla formazione e sul reclutamento non coprono le esigenze delle scuole. Ogni governo dice

di voler intervenire sul precariato, che continua a aumentare mettendo a rischio la continuità

didattica e un’offerta formativa territoriale adeguata.

La FLC CGIL continuerà a battersi affinché venga riconosciuta l’importanza di garantire

 una scuola pubblica di qualità a tutti gli studenti e a tutte le studentesse”. Si legge così in una nota di FLC CGIL Chieti.

Related posts

Montesilvano, Polizia di Stato: servizio straordinario di controllo del territorio

redazione

Ospedale di Vasto, la nuova Tac in funzione a fine anno. Sopralluogo di Schael sul cantiere

redazione

Pescara, nuove telecamere per le Ztl: al via i lavori

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy