Cultura e eventi

Chieti, “Il Giardino delle Pubbliche Letture”: serata al Chiostro del G. B. Vico

Chieti. Prosegue la rassegna itinerante de “Il Giardino delle Pubbliche Letture … e non solo” che, giovedì 28 luglio alle ore 21.15 farà tappa nell’incantevole Giardino Chiostrale del Convitto G.B. Vico, reso disponibile dalla storica istituzione scolastica diretta dalla prof.ssa Paola Di Renzo, con il concerto dal titolo “Polifonia dal Rinascimento ad oggi” a cura del Coro Polifonico di Pescara, diretto dal M° Nicola Russo, e dell’esemble Fairy Consort con i musicisti Luca Matani, Angelo di Ianni violini barocchi, Luca Dragani viola da gamba, flauto dolce, lo stesso direttore Nicola Russo in molti brani eseguirà il basso continuo, dirigendo dalla tastiera.
Il M° Luca Dragani tiene a precisare che “Il concerto del 28 luglio, costituisce un “debito“ dei due gruppi musicali verso la città, debito dovuto all’inizio della sfortunata pandemia che ancora ci perseguita: infatti questo stesso concerto avrebbe dovuto essere tenuto il fatidico 7 marzo 2020, giorno di inizio del lockdown.”
Il coro polifonico di Pescara e il Fairy Consort vantavano già precedenti collaborazioni, e una reciproca stima lega i due direttori. Inoltre, il repertorio del Fairy Consort, soprattutto quello rinascimentale, coincide in parte con quello del coro polifonico e quindi è stato naturale concepire e portare avanti un programma congiunto.
Naturalmente Nicola Russo ed i suoi cantori hanno un repertorio che giunge fino ai nostri giorni, ma nei brani più antichi le due formazioni si esibiranno assieme.
Il programma comprende brani di Vecchi, Lasso, Arcadelt, Attaingnant, Certon, Dowland, Lajos, e non mancheranno due abruzzesi, uno antico (Cesare Tudino da Atri, XVI secolo) ed uno moderno, l’indimenticato Don Ottavio de Caesaris, maestro di cappella del Seminario di Chieti.
Per l’ingresso non è richiesta la prenotazione. Il concerto è gratuito.

L’Appuntamento, come tutta la rassegna del “Giardino” è inserito nel cartellone estivo ESTATE TEATINA 2022 del Comune di Chieti.

Related posts

Banco Scuola, consegnato il materiale didattico alla Scuola Primaria di Cerratina

admin

“Il tocco del piccolo angelo”, il nuovo romanzo giallo/noir di Fiorenza Pistocchi (Neos Edizioni), disponibile in libreria e negli store online

redazione

163a mostra al Museo Ugo Guidi – Mug

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy