Cultura e eventi

Maurizio Rolli al Pescara Liberty Festival

Sul palco anche la Rolli’s Tones Big Band e Mike Applebaum, direttore e flicorno solista. Ingresso libero alle 21.30 all’Aurum

Pescara. Ben tre minuti di applausi sono quelli che il numeroso pubblico del Pescara Liberty Festival ha espresso per Antonella Ruggiero, che ieri sera (martedì) ha incantato l’Aurum esibendosi in Souvenir d’Italie, con i bravissimi Renzo Ruggiero alla fisarmonica e Paolo Di Sabatino al pianoforte.

Domani invece, giovedì 28 luglio, per il festival ideato e diretto da Sergio Rendine sarà la volta dell’affermato bassista abruzzese Maurizio Rolli atteso in una produzione originale, A contrary motion, questo il titolo del concerto. Sottotitolo: Il curioso caso di (Big) Band-jamin Button, ovvero: soundtrack ispirata a Storie dell’età del Jazz di Francis Scott Fitzgerald. Con: Maurizio Rolli & la Rolli’s tones Big Band, Mike Applebaum, direttore e flicorno solista, Maurizio Rolli, arrangiamenti e basso elettrico.

Le melodie saranno valorizzate dalla straordinaria vocalità di Emanuela di Benedetto, già voce solista dell’Orchestra nazionale dei conservatori italiani e particolare enfasi sarà data al testo di F.S. Fitzgerald recitato da Pierluigi Montesi nel ruolo di Benjamin Button adulto e da Riccardo Rolli nel ruolo del piccolo Benjamin.

Maurizio Rolli ha accolto con gioia la sfida propostagli da Rendine, di ideare un nuovo progetto per il suo festival, scegliendo Benjamin Button, il protagonista del geniale racconto di Francis Scott Fitzgerald (da cui è stato tratto anche un film con Brad Pitt protagonista), come leitmotiv. Un concetto geniale, quello di cercare i contrari, espresso dallo scrittore e da sempre caro al Rolli compositore, strumentista e studioso, così come al didatta.

La serata propone dunque una colonna sonora al contrario, che accompagna la storia di un uomo nato settantenne e che ringiovanisce nel corso della sua vita. Una sorta di storia dell’età del Jazz, riletta in uno stile decisamente crossover, mutuato dall’era moderna. Il progetto si è sviluppato con l’aiuto della Rolli’s tones Big Band, secondo Bob Mintzer “la Big band del XXI secolo”, una big band dal suono attuale, fiore all’occhiello delle formazioni nate in Abruzzo, terra madre di innumerevoli musicisti di talento, e che fino a ieri era la prima big band al mondo a suonare Hard Rock, ma che ora si veste di nuovi colori con la realizzazione di questa opera prima.

Il Pescara Liberty Festival, sostenuto dall’amministrazione Masci e dal Consiglio della Regione Abruzzo, prosegue venerdì con Musiche Neo-Liberty, un concerto di prime esecuzioni assolute scritte da alcuni tra i maggiori compositori attuali europei, come Tutino, Ferrero, Betta, Bellini (ingresso libero). Sul palco anche l’orchestra Amadeus.

Tutte le info sono su www.pescaralibertyfestival.com

Related posts

Vasto, lavori al Cimitero

admin

Emergenza neve, sindaco Orsogna: ‘Anci Abruzzo promuova azioni contro Enel e Terna!’

admin

La Magic Basket Chieti travolge Montegranaro a domicilio

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy