Cronaca

Quercia di Moscufo, richiesta la classificazione come albero monumentale

Moscufo. Come ulteriore azione di difesa e valorizzazione della *quercia centenaria di Moscufo*, lungo la SS 151-via Sardegna, porta della zona industriale Fondovalle Tavo, che un progetto di rotatoria Anas vorrebbe abbattere, un gruppo di professionisti, ambientalisti e cittadini ha elaborato un *dossier-scheda* specifico, proponendo l’inserimento della grande roverella storica tra gli *alberi monumentali d’Abruzzo*.
Il dossier con la proposta di tutela, ai sensi dell’ *Art. 7 Legge 10-2013* Norme per lo sviluppo degli spazi verdi urbani, è stato inviato via PEC al comune di Moscufo, Carabinieri Forestali di Pescara, Regione Abruzzo, MIPAAF Ministero delle Politiche agricole e forestali.
Il gruppo di lavoro dei proponenti era formato dall’Arch *Neyda MARIN*, ambientalista italo-venezeluana, la vicepresidente di Italia Nostra Pescara dott.ssa forestale *Caterina ARTESE*, il presidente del comitato Saline.Marina.PP1 arch. *Giuseppe DI GIAMPIETRO*, l’Arch. *Sonia PUCA* professionista di Moscufo, il Dott. *Alberto COLAZILLI*, presidente di Conalpa, Coordinamento nazionale alberi e paesaggio.
La proposta di tutela, motivata da ragioni storiche, fisiche, ambientali, paesaggistiche, identitarie, si accompagna alla precednte richiesta di ridiscutere il progetto stradale, che può essere migliorato, valorizzando la sicurezza stradale e il maestoso albero. Il comitato è ancora in attesa di ridiscutere le scelte progettuali con il comune di Moscufo Anas ed i responsabili dell’opera.

Related posts

Chieti, isole ecologiche: collocati altri due mega-contenitori

redazione

Il sindaco chiede ad Autostrade per l’Italia di inserire il nome di San Giovanni Teatino sl cartello dello svincolo Pescara Ovest – Chieti

redazione

Chieti, WWF: “Gli alberi abbattuti alla Villa Comunale per un rischio crollo che invece non esisteva”

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy