Cultura e eventi

Chieti, “Il Giardino delle Pubbliche Letture … e non solo”: nuova serata al Tempietto del Tricalle

Chieti. Mercoledì 3 agosto, alle ore 21.15, la rassegna de “Il Giardino delle Pubbliche Letture … e non solo” farà nuovamente tappa al Tempietto di Santa Maria del Tricalle con lo spettacolo “Flatus Vocis. Dialoghi fra Musica e Poesia”.
Si tratta di un evento musicale e poetico a cura dell’Associazione Libridine e del Trio MAB, ensemble abruzzese tutto al femminile, che proporrà una emozionante immersione nel mondo della musica, spaziando dai classici L.V. Beethoven e W.A. Mozart al più contemporaneo N. Piovani. I brani saranno accompagnati dalla lettura dei versi di Matteo Di Cintio, poeta esordiente e autore della silloge Dei nostri santi tristi.
La serata vedrà l’effervescenza della musica del Trio MAB avvolgersi alle liriche di Matteo Di Cintio, giovane poeta di Pescara, offrendo una rinnovata e feconda riflessione fra due forme d’arte molto vicine fra loro.
Il trio delle giovanissime clarinettiste nasce dentro le mura della scuola secondaria di primo grado di Pianella (PE) da un’idea del prof. Antonio Di Vittorio: un piccolo ensemble tutto al femminile che si è fatto strada fra i tanti alunni che frequentano l’indirizzo musicale dell’Istituto Papa Giovanni XXIII. Le giovanissime artiste, Mariachiara De Berardinis, Alice Giampietro e Beatrice Di Matteo, le cui iniziali danno il nome al trio, con il loro straordinario talento hanno fin da subito conquistato e incantato platee e giurie in Abruzzo e oltre, conseguendo tre primi premi assoluti con la votazione massima di 100/100 al Concorso Internazionale Città di Penne, al Concorso Remo Vinciguerra di Lanciano e al concorso Città di Scandicci (FI).
Matteo Di Cintio, classe 1987, nasce e vive a Pescara, docente di sostegno e musicologo di formazione, ha coltivato sin da giovane il connubio fra musica e poesia, partecipando anche ad esperienze musicali in qualità di tastierista e autore di canzoni. Nel 2022 pubblica il suo primo libro di poesie dal titolo Dei nostri santi tristi, tragitto in versi che spazia dall’autoriflessione esistenziale alla poetica degli incontri, sempre con una particolare attenzione all’elemento sonoro della parola.
L’evento è ad ingresso libero e non è richiesta la prenotazione. Info 348 615 7029.
L’Appuntamento, come tutta la rassegna del “Giardino” è inserito nel cartellone estivo ESTATE TEATINA 2022 del Comune di Chieti.

Related posts

Grande successo per il Salinello Sport Camp

admin

La nuova Sieco Service è pronta per i primi test sul campo

admin

Riparte da Pescara la magia del Nuovo Circo: presentata a Palazzo di Città la nuova edizione di Funambolika

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy