Cultura e eventi

Michele Placido e Davide Cavuti in “Viaggio d’Amore” a Montorio al Vomano

Montorio al Vomano. Martedì 2 agosto, alle ore 21.30, sul Lungofiume di Montorio al Vomano, per la seconda edizione di “Gran Sasso Live”, la Porta del Parco, si terrà il recital teatral-musicale «Viaggio d’Amore», dedicato ai più grandi poeti dell’Umanità, ideato dal regista e attore Michele Placido e dal maestro Davide Cavuti, compositore e regista. In scena, la voce di uno dei più grandi interpreti del teatro e del cinema italiano Michele Placido sarà accompagnata dalle musiche del maestro Cavuti, suo storico collaboratore al cinema (nei film “Il grande sogno”, “Vallanzasca – gli angeli del male”, “Itaker – vietato agli italiani”, “Un marziano di nome Ennio”), e in teatro (“I fatti di Fontamara”, “Così è se vi pare”, “Prima che il sogno…”). Durante la serata Michele Placido interpreterà alcuni dei testi più emozionanti scritti dai grandi poeti senza tempo. «L’omaggio all’amore, attraverso i versi dei grandi poeti e la musica del maestro Davide Cavuti: un viaggio con alcuni degli autori che amo e che rileggo sempre» – ha commentato l’attore e regista Michele Placido. Le musiche originali saranno eseguite da Antonio Scoletta al violino, da Martin Diaz alla chitarra e dallo stesso Davide Cavuti alla fisarmonica.
Il binomio Placido-Cavuti ha riscosso notevoli consensi sia al cinema che al teatro: Placido ha voluto Cavuti come compositore di alcuni brani di film da lui diretti, quali “Il Grande Sogno”(2009) con Riccardo Scamarcio, “Vallanzasca – gli angeli del male” (2010) con Kim Rossi Stuart. Recentemente Placido ha, inoltre, interpretato il ruolo di “Vittorio De Sica” nel film “Un marziano di nome Ennio” di Davide Cavuti (in questo caso nella veste di regista) sulla vita del celebre sceneggiatore Ennio Flaiano, presentato alla 78ª “Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia”, e che ha ricevuto, il “Premio Giornata Mondiale del Cinema Italiano” alla “Camera dei Deputati”, risultando finalista ai “Nastri d’argento” 2022.
Anche in teatro, sono molte le produzioni che uniscono il regista Placido al compositore Cavuti: da “Così è (se vi pare)” di Luigi Pirandello, allo spettacolo “I Fatti di Fontamara” di Ignazio Silone che vedeva tra i protagonisti un giovanissimo Lino Guanciale fino a “Prima che il sogno” di Giorgio Albertazzi per il Teatro di Roma e “In viaggio con Dante” messo in scena nel 2021 per i settecento anni dalla sua scomparsa del sommo poeta.

Related posts

Provincia di Pescara, replica alla richiesta di dimissioni del presidente da parte dell’opposizione

admin

Cermignano, pubblicata e presentata la ricerca storica sui caduti della prima guerra mondiale di Walter De Berardinis

admin

Asfalto e lavori nel Parco Nazionale d’Abruzzo: interrogazione all’Ue di Pedicini (M5S)

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy