Cultura e eventi

Le iniziative per la Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne a Chieti

Chieti. Il Comune di Chieti, in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne -che si celebrerà domani, sabato 25 novembre – in collaborazione con il Centro Antiviolenza Alpha di Chieti, al fine di incrementare la cultura del rispetto, ha promosso incontri e azioni di sensibilizzazione su un grave fenomeno sempre attuale qual è la violenza di genere.
In particolare quest’anno si è scelto di essere presenti in luoghi significativi come le scuole, nelle quali è stato avviato un percorso di sensibilizzazione nei confronti delle nuove generazioni, e la Casa Circondariale di Madonna del Freddo, struttura con la quale l’Amministrazione Comunale, in collaborazione con la cooperativa Alpha, Centro Antiviolenza Dafne di Vasto e Confcooperative Abruzzo, attiverà un progetto volto alla prevenzione e al contrasto alla violenza alle donne denominato “Care and rules for women” per l’attivazione di corsi di formazione e inserimento lavorativo delle donne detenute.

Nella mattina di ieri, presso il Liceo classico G.B.Vico, alla presenza del Sindaco di Chieti, Umberto Di Primio, dell’Assessore alle Pari Opportunità, Emilia De Matteo, della Dirigente scolastica, Paola Di Renzo, e della Presidente della Cooperativa Alpha, Maria Laura Di Loreto, si è svolto il primo incontro dedicato alle scuole con gli studenti delle II e III classi per iniziare un percorso di conoscenza sulla percezione della violenza e sui fattori di rischio. Dopo la proiezione di un video con le toccanti testimonianze di donne vittime di violenza, le referenti del Centro Antiviolenza Alpha hanno somministrato ai giovani presenti un questionario da compilare in forma anonima incentrato sulla percezione della violenza.

Nel pomeriggio di ieri l’iniziativa si è spostata nella Casa Circondariale dove, alla presenza della Direttrice, Giuseppina Ruggieri, si è tenuto un incontro al quale hanno preso parte, tra gli altri, il Procuratore Capo della Repubblica di Chieti, Francesco Testa, e il Colonnello dei carabinieri, Vittorio Bartemucci, i quali hanno rimarcato l’importanza della collaborazione fra tutte le istituzioni.

 

I dati. Sono state 88 le donne, di cui 46 prese in carico, che si sono rivolte al Centro Alpha anche solo telefonicamente, per richiedere informazioni o consulenze.
I dati forniti evidenziano che è aumentato il numero delle giovani donne vittime di violenze. Per questo motivo si stanno implementando le azioni di prevenzione sui fattori di rischio all’interno delle scuole.
Il 37% appartiene alla fascia di età compresa tra i 40 e i 49 anni. Segue, con il 28%, la fascia compresa tra i 30 e i 39 anni, con il 18% quella tra i 20 e i 29, il 13% tra i 50 e i 59, il 4% tra i 60 e i 69 anni.
Il 73% delle vittime è costituito da italiane, come è italiano, nel 92% dei casi, l’autore della violenza (30% marito; 18% compagno o ex coniuge; 8% fidanzato, il 6% convivente o familiare, 4% conoscente).
Quanto al tipo di violenza perpetrata, nel 73% dei casi si tratta di violenze di tipo psicologico, nel 12% di tipo fisico, nell’8% di tipo economico, nel 4% di tipo sessuale e nel 3% di stalking.

«La Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne rappresenta un momento di riflessione e di impegno su un tema che resta drammaticamente attuale – ha commentato il Sindaco Di Primio –. Insieme al Centro Antiviolenza Alpha e grazie alla Rete costituita nel 2011 in sinergia con Associazioni ed Istituzioni, l’Amministrazione Comunale ha avviato un cammino per affrontare concretamente e con professionalità il fenomeno della violenza di genere, offrendo un valido supporto alle vittime. Non possiamo più far finta di non vedere, far finta che succeda solo agli altri, non possiamo girarci dall’altra parte e pretendere che non succeda più».
«Come Amministrazione Comunale – ha dichiarato l’Assessore alle Pari Opportunità, Emilia De Matteo – abbiamo fortemente voluto realizzare, già nel 2015, la “Rete contro la violenza verso le donne e di genere della Città di Chieti” coinvolgendo tutte le parti della società: dalle Istituzioni alle Associazioni, dalla Asl alle Forze di Polizia, per un percorso condiviso che, in questi anni, l’Amministrazione comunale ha voluto attuare in modo specifico per il contrasto alla violenza di genere, volto ad incrementare la cultura del rispetto e invertire la rotta che ogni giorno vede anche nel nostro Paese crescere il numero degli abusi e delle violenze. In tal senso, abbiamo voluto contribuire ad implementare l’attività del Centro Antiviolenza con l’apertura di una Casa Rifugio ad indirizzo segreto per le donne ed i loro figli minori vittime di abusi. Abbiamo, inoltre, aderito al progetto ANCI “365 giorni NO alla Violenza” sempre con l’obiettivo di contribuire ad abbattere la prevaricazione. Sono queste le testimonianze concrete di aiuto nei confronti delle donne. A tale proposito desidero ricordare l’esistenza di un opuscolo informativo realizzato nell’ambito del progetto di implementazione del Centro Antiviolenza – ha concluso l’Assessore De Matteo – nato con l’intento di far conoscere la forte rete collaborativa sul territorio tra Istituzioni e Associazioni. Tutte le donne che hanno bisogno di aiuto possono contattare gratuitamente il numero verde 800432500 da fissi e cellulari e il numero 1522 che corrisponde al numero nazionale Antiviolenza Donna, attivo h24 tutto l’anno multilingue».

Related posts

Pescara, dati Arta: positivi i valori sul litorale

admin

Online il videoclip di “Una storia disonesta”, i Carboidrati rivisitano il brano di Stefano Rosso

redazione

Marconi replica a Chiodi e Pettinari su Norma Abruzzo

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy