Cultura e eventi

Pianella, mostra di ceramiche curata da Franco Maria Battistella: verso l’inaugurazione

Pianella. Sabato 6 agosto alle ore 18, a distanza di una settimana dall’inaugurazione della mostra sulla ceramica Polci di Pescara a cura da Alessandro Morelli, il Museo dell’Artigianato Ceramico Abruzzese di Pianella presenta una nuova esposizione di maioliche, per ricordare nel bicentenario della morte Gesualdo Fuina, il pittore di Castelli noto per aver ampliato col colore rosso la tavolozza cromatica in uso nelle botteghe locali (da qui il titolo “Rosso Castellano. Omaggio a Gesualdo Fuina nel bicentenario della morte 1822-2022”).

Attraverso un piccolo nucleo di maioliche è ripercorsa in sintesi la parabola artistica di questo maestro, che muovendo per quella via intrapresa da oltre un decennio da Silvio De Martinis con l’intento di rinnovare facendola tornare ai successi di un tempo la maiolica “artistica” di questo centro ceramico, porterà a Castelli, a metà degli anni ottanta del Settecento, il rosso a terzo fuoco, colore poi entrato agli inizi del nuovo secolo nella bottega di Michele de Dominicis e più avanti nell’altra di Angelo Maria Celli.

La mostra, curata da Franco G. Maria Battistella, resterà aperta fino al 30 agosto e potrà essere visitata ogni sabato, dalle 17 alle 19, e ogni martedì dalle 15 alle 18.

I testi sono di F. G. M. Battistella, l’allestimento, di F. G. M. Battistella e D. Troiano, le foto e l’organizzazione generale, del direttore del Museo, mentre gli elaborati grafici, di Antonio Antinucci.

Related posts

Nomina vescovo molisano Angelo Spina nella diocesi di Ancona-Osimo

admin

Pescara, piano sociale: le cifre del futuro. Oltre 5mila gli interventi garantiti al 2015

admin

Sulmonese Ofena – Villa 2015 3-1, gara decisa nel secondo tempo VIDEO

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy