Cultura e eventi

Interrogazione di Castaldi su fascia demaniale San Salvo

San Salvo. Il Senatore vastese Gianluca Castaldi ha presentato un’interrogazione al Ministro delle Infrastrutture Graziano Delrio in merito alla norma che dispone una nuova delimitazione della fascia demaniale marittima compresa nel territorio del comune di San Salvo.

Nella conversione in legge del cd. Decreto Fiscale è stato infatti inserito l’articolo 17-quinquies bis rubricato “Delimitazione della fascia demaniale marittima nel territorio del Comune di San Salvo” nell’ambito della “Modifica alla disciplina dell’estinzione del reato per condotte riparatorie”.

“La fascia demaniale marittima compresa nel territorio del Comune di San Salvo – spiega il senatore – diviene oggetto di nuova delimitazione, con effetti retroattivi, secondo la linea di demarcazione definita sulla base delle risultanze catastali alla data di entrata in vigore della legge di conversione del D.L. n. 80/2004.” La questione è abbastanza tecnica: la norma era stata pensata ad hoc-13 anni fa per la fascia demaniale marittima compresa nel territorio del comune di Campomarino (in provincia di Campobasso). Il pentastellato chiede al Ministro se sia stato informato dall’Agenzia del demanio di contenziosi aperti nel Comune di San Salvo, quali provvedimenti di competenza intenda assumere e in quali tempi affinchè la nuova delimitazione del Comune di San Salvo, possa escludere la possibilità di concorrere a liberare nuove aree per adibirle a nuove edificazioni.

“Questa nuova norma – continua Castaldi – è una vera e propria incontestabile sanatoria di tutte le costruzioni (a partire dalle Nereidi) costruite, con diversi livelli di corresponsabilità politiche e non, sulle aree demaniali” Con l’interrogazione il pentastellato vastese intende anche sapere se il Ministero sia a conoscenza di atti emanati dalla Agenzia del Demanio aventi finalità di richieste di pagamento per occupazione abusiva di terreni del Demanio stesso e quale ne sia, nel caso, il valore degli importi collegati e determinati. “Vogliamo sapere dal Ministro – conclude il senatore – in che modo verrà delimitata la nuova linea demaniale, se saranno liberati terreni utili per costruire, se esistono ingiunzioni del demanio a pagare e, in caso affermativo, quanto pagherebbe chi volesse sanare la propria posizione”.

Related posts

Lo spettacolo di Massimo Ranieri all’Arena La Civitella di Chieti è posticipato al 6 agosto

redazione

Pescara, Marcello Antonelli (Forza Italia) su ennesima seduta a vuoto del Consiglio Comunale

admin

San Giovanni Teatino, Concerto dell’Amicizia nella Scuola Civica Musicale

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy