Cultura e eventi

La rassegna ItineDante, alla seconda edizione, arriverà a Fossacesia con tappa a San Giovanni in Venere

Fossacesia. Prosegue con successo il tour di ItineDante tra le meraviglie d’Abruzzo.
“DONNE CH’AVETE INTELLETTO D’AMORE…” Purgatorio, Canto XXIV, è il titolo dell’appuntamento di Fossacesia di questo nuovo ciclo di ItineDante Estate 2022 che sarà ospitato di fronte a uno dei luoghi più spettacolari e suggestivi della nostra regione: l’Abbazia di San Giovanni in Venere, con il suo belvedere sull’Adriatico, dove Dante incontrerà la cornice dei golosi, con i due poeti Forese Donati e Bonagiunta da Lucca.
I versi, commentati e recitati da Pierluigi Di Clemente, saranno accompagnati dal violino di Virginia Galliani, dal corno di José Higueras Lopez, dalla danza di Emanuela Dimaggio e dalle letture delle attrici Michela Quarta e Mariantonietta Ciarciaglini.
L’evento è organizzato dalla Delegazione FAI di Lanciano, guidata da Ersilia Caporale, e dal Club per l’Unesco di Chieti con il patrocinio del FAI Abruzzo e Molise, della Regione Abruzzo e del Comune di Fossacesia.
Prima dello spettacolo, a partire dalle ore 20.00, a cura dei volontari della Delegazione FAI di Lanciano saranno svolte visite accompagnate all’Abbazia.
ItineDante è l’evento culturale dell’estate abruzzese che fa rivivere i versi del sommo poeta tra le meraviglie della nostra regione. Dopo il successo dello scorso anno, dedicato alla Cantica dell’Inferno in occasione del settecentenario dantesco, quest’estate il viaggio poetico continua e ci porta nel Purgatorio e nel Paradiso.
La manifestazione, ideata da Pierluigi Di Clemente, attore e docente di Lettere, è organizzata dal FAI Abruzzo e Molise e dal Club per l’UNESCO di Chieti, nelle persone dei rispettivi presidenti Roberto Di Monte e Cinzia Di Vincenzo, attraverserà alcuni tra i luoghi più suggestivi d’Abruzzo e Molise da giugno a dicembre.
Ogni appuntamento, in forza della mission del Fai e del Club per l’Unesco, intende promuovere e valorizzare la storia e la cultura del territorio, presentando un diverso canto del poema, in un’ambientazione sempre nuova, con scenari monumentali o ambientali posti in risalto e scelti, quando possibile, in relazione alle suggestioni e al contesto dei versi.
Lo spettacolo abbraccia l’arte a 360 gradi: non solo letteratura, ma anche musica, danza e arti figurative. Infatti, anche se di volta in volta nuovi, i singoli eventi seguono una struttura fissa: una prima parte è dedicata alla presentazione e all’esegesi del canto, ripercorso con taglio divulgativo ed accattivante per coinvolgere quanto più possibile il grande pubblico.
Il commento è inframezzato da esibizioni musicali, coreutiche ed attoriali sempre diverse e studiate in linea con il contenuto descritto. A chiudere ogni spettacolo, la recita del canto in questione nella sua interezza.
Ogni evento è accompagnato dalla visita nei luoghi scelti per l’ambientazione del canto, curata dai volontari delle Delegazioni del FAI Abruzzo e Molise, in linea con uno lo scopo del progetto, che è quella di valorizzare e far conoscere al grande pubblico i luoghi del cuore della nostra regione.
Prenotazioni al link https://faiprenotazioni.fondoambiente.it.

Related posts

La serata finale dell’ottava edizione del Premio Città di San Salvo – Raffaele Artese

redazione

È uscito “Duep”, il secondo Ep dei Roofsize

redazione

Montesilvano, archiviata l’inchiesta Dog Village. Maragno: “Struttura modello virtuoso internazionale”

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy