Cronaca

Ortona, Centro cinofilo Mister Dog: al via le iscrizioni per il primo corso in Abruzzo per istruttori di pista forense

Ortona. Al via le Iscrizioni per il Primo corso in Abruzzo per Istruttori di Pista Forense organizzato dal Centro cinofilo Mister Dog asd di Ortona.
La pista forense è una tecnica cino-criminalistica che permette a un cane di seguire la traccia di odore lasciata da un soggetto specifico, che si tratti di una persona scomparsa oppure di un autore di reato allontanatosi dalla scena del crimine, e di poterlo così individuare. Al termine del percorso formativo, si acquisiranno le competenze necessarie per poter eseguire piste forensi con il proprio cane e preparare altri binomi per questa disciplina; si apprenderanno inoltre tecniche di estrapolazione e conservazione dell’odore umano in un contesto di natura forense per successivo utilizzo anche in altre tecniche cino-criminalistiche.

Si tratta di un evento unico in Abruzzo quello organizzato dal Centro Cinofilo Mister Dog asd contrada San Martino a Ortona che prenderà il via il 17 e 18 settembre 2022 ad Ortona con un Corso Propedeutico di 16 con docenti di eccellenza, Eleonora Pioni di Firenze istruttrice cinofila ed esperta in criminologia e Danilo Motta di Mantova addestratore cinofilo e giudice di varie discipline.
E’ l’occasione giusta per conoscere il mondo dell’odorologia forense tra formazione teorica e sul campo, un’opportunità unica di creare una grande relazione tra proprietario e cane, una collaborazione virtuosa che porta il binomio ad avere un ruolo fondamentale e attivo in diversi ambiti di indagine e diverse casistiche di reato.

Al Week end di formazione sono riconosciuti 16 crediti formativi APNEC, fondamentali per avere accesso al successivo corso di istruttore di Pista Forense che prenderà il via sempre al Centro Cinofilo Mister Dog asd di Ortona i prossimi 8 – 9 ottobre per 5 weekend con esame finale il 18 dicembre (88 crediti formativi APNEC).
Vista le materie trattate e la necessaria esperienza operativa che ogni singolo binomio dovrà acquisire per conseguire il titolo, il corso da istruttore Pista Forense sarà aperto fino ad un massimo di 10 binomi. Al raggiungimento del numero le iscrizioni saranno chiuse. Il corso propedeutico invece è aperto ad un minimo di 10 binomi e/o proprietari senza cane.

Tale corso rientra nell’ambito del catalogo di percorsi formativi che il Centro Cinofilo Mister Dog asd organizza ad Ortona come quello in Cane Urbano, Ricerca Olfattiva “scent game”, percorsi di educazione e addestramento in varie discipline sportive, classi di socializzazione per cuccioli e adulti.
Prossimi corsi al via quello interessantissimo di Operatore Dog Caring (dog sitter professionista) e Primo soccorso veterinario.

Per rimanere informati visitare le seguenti pagine
https://www.facebook.com/misterdogasdcentrocinofilo
https://www.instagram.com/misterdogcinofilia/
https://www.misterdogcinofilia.org/

Related posts

Pescara, realizzazione della filovia sulla Strada-Parco: il Consiglio di Stato accoglie l’istanza cautelare presentata dal Comune

redazione

L’Arcivescovo Bruno Forte si è recato per una preghiera al Cimitero di Chieti

redazione

Abruzzo Airport avrà una pista più lunga e più sicura

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy